rotate-mobile
Cronaca Via San Giacomo, 77

San Donnino, sarà abbattuta e demolita la torre dell'acquedotto

Da anni non è più collegata all’acquedotto. Abbattimento con esplosivi in programma martedì 18 settembre. Si sta definendo il piano sicurezza

La torre dell’acquedotto di San Donnino a Modena, in strada Tre Case, nei pressi del centro sportivo, non è più utilizzata da anni e ora ne è stata decisa la demolizione che è in programma tra un mese, martedì 18 settembre. Per abbattere la struttura, che ha un’altezza di una quarantina di metri, verranno utilizzate cariche esplosive e per questo motivo è in corso di predisposizione un piano di sicurezza che riguarda la viabilità della zona e l’assistenza alla popolazione residente.

L’intervento è stato affidato da Hera alla ditta veneta Geodem-ambiente srl, che si occuperà dei lavori propedeutici alla demolizione e, poi, dello smaltimento dei residui del manufatto e della bonifica dell’area.  La torre piezometrica è stata costruita in cemento armato e muratura; anche il serbatoio sulla sommità è in cemento armato. Per la demolizione con esplosivi la ditta incaricata è Tecnomine di Piacenza. L’intervento è già stato valutato dalla commissione tecnica provinciale di vigilanza presieduta dalla Prefettura che ha definito le prescrizioni per il piano operativo di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donnino, sarà abbattuta e demolita la torre dell'acquedotto

ModenaToday è in caricamento