rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Strada San Faustino, 155

Puliamo il Mondo, gli ecologisti di Modena in diretta Rai

La cura dell'ambiente passa attraverso l'impegno volontario di tutti: questa la filosofia della ventennale iniziativa di Legambiente, che quest'anno si concentrerà al Windsor Park, all'R-Nord e al Bonvi Parken. In diretta su Rai 3

In questo fine settimana partirà la ventesima edizione di Puliamo il Mondo, manifestazione ecologista internazionale che Legambiente porta avanti in tutto il territorio nazionale e che quest'anno vedrà a Modena una delle sedi della diretta televisiva Rai. Armati di rastrello, guanti e sacchi del pattume, molti volontari di associazioni e circoli, oltre che normali cittadini, si prenderanno cura del verde pubblico cittadino, in alcuni punti strategici della città.

L’iniziativa prende il via già sabato 28 settembre la mattina, quando, dalle ore 8 alle 13 in collaborazione con il portierato sociale e il Comitato anziani e volontari del verde del Torrenova, verranno pulite le aiuole del condominio R-Nord. Il pomeriggio di sabato, invece, a partire dalle ore 16, pulizia, giochi e merenda al Bonvi Parken in collaborazione con il Comitato Peter Pan.

Domenica 29 settembre i volontari di Legambiente e delle altre 4 realtà che condividono la sede al Windsor Park, insieme ai volontari di Spi/Cgil, quelli della Cooperativa Sociale Aliante, della Casa delle Culture e della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), e insieme ai cittadini e ai residenti, si dedicheranno alla pulizia dell’area verde e alla manutenzione del Ciclo-Parco di via Padovani. Alle ore 9 ritrovo al parcheggio di via Padovani per l’accoglienza e la distribuzione dei materiali e delle attrezzature per poi procedere con la pulizia dell’area verde adiacente al Windsor Park Center ed effettuare piccole manutenzioni al Ciclo-Parco e qui concludersi, verso le 13, con un rinfresco.

L’iniziativa ecologica modenese sarà oggetto della diretta tv nazionale di Rai 3 nell’ambito del programma mattutino “Ambiente Italia” (oltre Modena, gli altri due collegamenti Rai saranno dalla Terra dei Fuochi nel casertano e dal 3° Municipio di Roma).

“Come sempre Puliamo il Mondo è contenitore e occasione per parlare di tanti temi: convivenza civile, amore per il territorio, gestione dei rifiuti sono le parole chiave di quest’anno in Emilia-Romagna” affermano dal Circolo Legambiente di Modena. “Siamo felici di continuare il percorso iniziato ormai da tempo con le associazioni del WP con un’iniziativa che parte dal quartiere in cui abbiamo sede per parlare di ambiente e integrazione culturale. Crediamo che lavorando con la comunità ristretta di quartiere, si possa condividere la cura per l’ambiente e allo stesso tempo creare una coesione sociale in grado davvero di cambiare in meglio il paese. Razzismo e intolleranza trovano purtroppo ancora ampio spazio in Italia, ma crediamo che la risposta concreta sia l’azione civile. In questo caso la cura per il territorio, che diviene spazio comune e nuova casa, è sicuramente il contributo più tangibile che possiamo offrire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il Mondo, gli ecologisti di Modena in diretta Rai

ModenaToday è in caricamento