rotate-mobile
Cronaca

Hera, partito il secondo intervento annuale di pulizia caditoie 

Il servizio riguarda, complessivamente, oltre 100.000 caditoie, in 26 comuni serviti nella provincia di Modena, sulla maggior parte delle quali si svolgono due interventi annui. La pulizia riguarda anche oltre 18 km di griglie su strade e marciapiedi. Nel 2016 pulite oltre 182.000 caditoie nel modenese

Hera ha iniziato il secondo ciclo annuale di pulizia delle caditoie. Si tratta di interventi programmati che la multiutility svolge annualmente in 26 comuni della nostra provincia, di cui 12 in Appennino. Il servizio, grazie al quale viene garantito un più regolare deflusso dell’acqua piovana, comporta solitamente due passaggi all’anno e riguarda complessivamente oltre 100.000 caditoie e oltre 18 km di griglie poste su suolo pubblico.

Nel solo comune di Modena la pulizia si svolge su circa 50.000 caditoie e oltre 1 km di griglie.  Il servizio si effettua da febbraio a dicembre, secondo una programmazione prestabilita. Nel 2016 sono state oltre 182.000, per l’esattezza 182.694, le caditoie pulite da Hera in tutto il territorio modenese servito. A queste si sono aggiunti oltre 18 km di griglie. 

Quest’anno il servizio di pulizia è già stato svolto su tutto il territorio per quanto riguarda il primo giro programmato. Il secondo giro si è già concluso per i comuni di Pavullo, Castelnuovo Rangone e Prignano, mentre è in corso nei territori di Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Vignola, Montecreto e Sestola. Per quanto riguarda il comune di Modena, l’inizio del secondo giro è previsto per fine ottobre.

Gli interventi di pulizia possono essere svolti sia manualmente, sia in modo meccanizzato, con l’ausilio di un mezzo dotato di sistema di aspirazione. In base alla loro conformazione, le caditoie possono essere soggette a uno o due interventi di pulizia all’anno.

In particolare, le caditoie con sifone a vaschetta, che sono le più diffuse, necessitano di due interventi. In questo caso, sollevata la griglia, gli operatori provvedono a rimuovere detriti, foglie e altro materiale dalla vaschetta, liberandola e agevolando così il deflusso delle acque piovane per ridurre  i rischi di allagamento.

Agli interventi di pulizia programmata si sommano quelli svolti in seguito alle segnalazioni giunte da parte dei cittadini, raccolte dal servizio Hera di Pronto Intervento acqua e fognature che risponde al numero gratuito 800.713.900. Il servizio è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, anche nei giorni festivi. Nel 2016 sono giunte 290 segnalazioni, prevalentemente in occasione di eventi meteorici.

Per quanto riguarda, invece, segnalazioni relative alla rottura delle caditoie, si ricorda ai cittadini che è necessario rivolgersi al proprio Comune di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, partito il secondo intervento annuale di pulizia caditoie 

ModenaToday è in caricamento