rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Via Maria Curie

I giovani ripuliscono il Villaggio Giardino dalle foglie

Domenica 25 novembre sono scesi in strada per ripulire dalle foglie cadute marciapiedi e piste ciclo pedonali del quartiere

I ragazzi della Circoscrizione 4 hanno risposto numerosi all’appello lanciato dalla Commissione giovani e domenica 25 novembre sono scesi in strada per ripulire dalle foglie cadute marciapiedi e piste ciclo pedonali del Villaggio Giardino. La giornata rientra in un ampio progetto di partecipazione civica, sostenuto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune oltre che dalla Circoscrizione 4, e rivolto a tutti i giovani del territorio, che si intitola “La città è nostra”.

I giovani della Commissione hanno prima iniziato a sensibilizzare i loro coetanei alla cura del territorio con incontri nelle scuole, nelle polisportive, nelle parrocchie e nei gruppi informali. Poi sono passati alle proposte concrete. I prossimi appuntamenti per i giovani coinvolti saranno con l’emergenza neve, quando cioè i ragazzi scenderanno di nuovo sulle strade della loro città per sgomberare marciapiedi, ciclabili e i luoghi che la Circoscrizione individuerà come prioritari, non prima però di un incontro propedeutico, previsto per dicembre, per insegnare loro come spalare la neve.

“Il progetto – afferma Alberto Cirelli, presidente della Circoscrizione 4 – è un modo escogitato dai ragazzi per sentirsi un po’ più loro la città e per partecipare in modo concreto alla soluzione di piccoli o grandi bisogni del quartiere. L'idea è nata dai giovani ed è stata portata avanti anche in collaborazione con Hera, Protezione civile e gruppi di cittadini volontari. Credo quindi si tratta di un bell'esempio di partecipazione e di relazione tra generazioni, oltre a essere il naturale sviluppo di un grande lavoro fatto in questi anni dalla Commissione giovani che ha già organizzato una trentina di iniziative gestite direttamente dai ragazzi: dai concerti ai percorsi sulla legalità, dai festeggiamenti dei 150 unità d’Italia fino La città è nostra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani ripuliscono il Villaggio Giardino dalle foglie

ModenaToday è in caricamento