rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Caduti in Guerra

Giardini pubblici, laghetto vuotato e ripulito dalle alghe

Dopo l'intervento di manutenzione da parte degli operatori del Comune di Modena, l’invaso sarà nuovamente riempito con acqua di falda i primi di giugno

Nell’arco di 48 ore una potente pompa ha vuotato dall’acqua il laghetto ai Giardini pubblici. Nelle prossime ore, con l’ausilio di un’autobotte, il fondo del laghetto in cemento sarà ripulito da uno strato di circa 10/15 centimetri di melma. Ultimato l’intervento l’invaso sarà lasciato asciugare per circa un mese. Nella prima settimana di giugno il lago sarà riempito con acqua di falda che storicamente alimenta lo specchio d’acqua. Quando l’intervento sarà terminato nel lago verranno immessi pesci erbivori come carpe e amur che dovrebbero aiutare a tenere pulito il fondo. I pesci, circa una cinquantina di peso notevole, che sono stati catturati prima dello svuotamento, sono stati trasportati nel laghetto Amendola sud mentre una ventina di tartarughe sono state liberato nel laghetto del Parco della Repubblica.

L’intervento si è reso necessario perchè negli ultimi anni, soprattutto nel corso del 2013, i tecnici comunali avevano riscontrato un fenomeno di crescita abnorme di alghe filamentose nell’acqua del laghetto. Dopo aver effettuato le analisi chimiche sugli inquinanti presenti nell'acqua, la verifica di eventuali versamenti di sostante nocive all'interno del laghetto e immesso nell’acqua enzimi che favoriscono la biodegradazione dei sedimenti, i tecnici hanno constatato che tutti tentativi non hanno portato a un miglioramento della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini pubblici, laghetto vuotato e ripulito dalle alghe

ModenaToday è in caricamento