rotate-mobile
Cronaca Sacca / Via Canaletto Sud

R-Nord: ecco investigatori privati e sala polivalente da 270mila euro

Il Comune allenta i cordoni della borsa per intervenire sull'Hotel Eroina: 4247 euro per la sorveglianza assegnati ad un'agenzia milanese, 270mila euro per la realizzazione di una nuova sala nel "sottostrada al primo piano"

All'Erre Nord c'è sempre qualcosa di interessante. Dopo la tv condominiale da 66mila euro inaugurata la scorsa estate, ecco una sala polivalente nuova di zecca e gli investigatori privati. Queste le azioni attuate dal Comune di Modena nel tristemente celebre “Hotel Eroina”: lo si evince da due determine dirigenziali, la prima datata 5 ottobre 2011, la seconda 15 luglio 2011, entrambe a firma del comandante della Municipale Franco Chiari.

INVESTIGAZIONI - La prima determina somiglia molto al classico “decreto milleproroghe”, un decreto del consiglio dei ministri che include misure sugli argomenti più disparati e, spesso e volentieri, sconnessi tra loro, da discutere e approvare entro l'anno in corso per prorogare o risolvere disposizioni urgenti. Nel nostro caso, la determina raccoglie tre oggetti che nulla hanno a che vedere l'uno con l'altro: il finanziamento di 3mila euro di un progetto per l'Istituto Tecnico per Geometri Guarini, l'integrazione di 160 euro per il compenso del sig. Riccardo Cavalieri per un corso su internet (“Si è verificato un errore formale nell'indicare l'importo per l'attività del percorso “L'uso sicuro e corretto di internet” curato dal docente Riccardo Cavalieri, che anziché 800 € è pari a 960 € (iva inclusa)”, recita il testo) e il pagamento di 4247 euro all'Ego Investigazioni (un'agenzia di Milano) per “l'attivazione per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 di un servizio di vigilanza del condominio R-Nord per implementare le condizioni di sicurezza delle attività poste in essere nello stabile a seguito delle riqualificazioni realizzate”. Il sito internet dell'agenzia promette professionalità: Vittorio Bruschi, “forte di un trascorso nell'Arma dei Carabinieri e dell'esperienza trentennale nel campo della sicurezza Aziendale e Privata, ha deciso di fondare Ego Investigazioni, autorizzata dalla Prefettura di Milano a esercitare le attività di Investigazione”. A questo punto, però, è lecito interrogarsi sull'utilità del posto di polizia all'R-Nord e, soprattutto, domandarsi se non fossero già presenti a Modena negli organici delle Forze di Polizia le competenze messe in campo dagli investigatori privati milanesi.

SALA POLIVALENTE - Fra le opere di riqualificazione che dovranno essere tenute costantemente sorvegliate dagli operatori della Ego Investigazioni c'è la sala polivalente “al piano primo sottostrada dell'immobile noto come condominio R-Nord”, recita la seconda determina. L'amministrazione ha scelto di finanziare con 198mila la realizzazione di questa nuova sala il cui costo complessivo ammonta a 270mila euro. Ad occuparsi della messa in opera stavolta c'è la società di trasformazione urbana “CambiaMo” (capitale societario di 13 milioni di euro) che come obiettivo proprio la riqualificazione dell'Hotel Eroina: si tratta di una spa che come soci ha il Comune di Modena al 64% e l'Acer (Azienda Casa Emilia Romagna) al 36%. Numero uno di questo soggetto è il direttore generale del Municipio, Giuseppe Dieci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

R-Nord: ecco investigatori privati e sala polivalente da 270mila euro

ModenaToday è in caricamento