rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca

Raccolta differenziata, obbiettivo 70% entro il 2020

Lo ha ricordato l’assessore Giulio Guerzoni nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi contenitori dedicati a sfalci e organico di cucina

L’obiettivo è raggiungere quota 70 % della raccolta differenziata entro il 2020 e i dati raggiunti nei primi sei mesi del 2014 sono confortanti, siamo al 57.8 per cento superando dello 0.3 per cento il dato relativo allo stesso periodo dell’anno scorso. Ma mentre si guarda alla quantità dobbiamo preoccuparci anche della qualità”. Lo ha sottolineato Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, nel corso della conferenza stampa indetta da Hera per presentare le nuove modalità di raccolta del materiale organico.

“Amministrazione, cittadini e Hera devono impegnarsi per migliorare la qualità del materiale organico conferito - ha spiegato l’assessore - per permettere al gestore di aumentare le qualità del riciclo e la diminuzione dei trasporti in discarica. E la campagna di promozione e di sensibilizzazione per un uso responsabile dei nuovi contenitori marrone in cui è possibile conferire sfalci e potature in maniera distinta dai rifiuti organici della cucina va in questa direzione”.

Guerzoni ha sottolineato anche come il programma del sindaco Muzzarelli, che prende spunto da obiettivi regionali, si pone “l'obiettivo di arrivare al 70 per cento della raccolta differenziata entro il 2020 con una contestuale riduzione del 20 per cento della produzione di rifiuti urbani. Per raggiungere questi obiettivi - ha proseguito l’assessore - si devono potenziare il porta a porta, l’introduzione di una tariffa puntuale, equa e trasparente”. Dopo aver ricordato i dati positivi del primo semestre 2014, l’assessore ha concluso sottolineato il trend positivo della raccolta differenziata che è passato dal 54.7 del 2012 al 58.3 del 2013.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, obbiettivo 70% entro il 2020

ModenaToday è in caricamento