rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, parte la raccolta differenziata porta a porta in tutto il Centro Storico

Il servizio si estende dal 12 maggio. L'assessore all'Ambiente Guerzoni: "È un'azione prioritaria. Chiediamo collaborazione ai cittadini". Il ritiro una volta alla settimana. Da aprile campagna informativa casa per casa

Prenderà il via il 12 maggio la raccolta differenziata porta a porta di carta e plastica in tutto il centro storico di Modena, ampliando il sistema già introdotto in modo sperimentale in via Carteria. La raccolta porta a porta interesserà la zona compresa entro le mura tra i viali, via Belle Arti, piazza Roma e via San Giovanni del Cantone coinvolgendo complessivamente 5.600 utenze, prevalentemente domestiche, 1.500 delle quali rientrano già nell’area sperimentale di via Carteria

Obiettivo principale dell’azione, che il Comune di Modena in collaborazione con Hera ha previsto come prioritaria nel “Piano Ambiente 2019”, è estendere la raccolta differenziata a quel 60% di utenze che ora non possono ospitare i contenitori negli androni condominiali. Il progetto di riorganizzazione del servizio in centro storico ha inoltre la finalità di migliorare il decoro urbano in un’area di alto pregio storico e artistico, eliminando gradualmente gli attuali cassonetti e utilizzando i nuovi contenitori stradali di arredo urbano per il conferimento dei rifiuti che saranno raggruppati in mini isole stradali (90 quelle realizzate finora nella prima fase della sperimentazione nella zona di Carteria). 

Le nuove mini isole comprendono contenitori per l’organico, il vetro e l’indifferenziato. I contenitori collocati negli androni dei condomini che già usufruiscono del servizio saranno mantenuti a eccezione di quelli per il vetro e le lattine che saranno invece eliminati. Questi rifiuti potranno quindi essere conferiti esclusivamente nei contenitori stradali.

Azzurri per carta e cartone, gialli per la plastica. Sono i sacchi per la raccolta differenziata porta a porta che, a partire dall’8 aprile, saranno distribuiti dai tutor di Hera, insieme al materiale informativo, a ogni famiglia residente in centro storico. Il servizio di raccolta dei rifiuti avrà frequenza settimanale: il martedì per la carta e il giovedì per la plastica. I sacchi dovranno essere esposti entro le 8.30 del mattino, su suolo pubblico nei pressi dell’ingresso dell’abitazione, in una posizione facilmente accessibile agli operatori ecologici e che non intralci la circolazione stradale. Quando il martedì e il giovedì sono festivi, la raccolta viene modificata come indicato nel calendario che sarà distribuito a tutti i cittadini coinvolti. Per esempio, martedì 2 giugno, festa nazionale, la raccolta della carta sarà spostata a mercoledì 3 giugno

Il vetro e le lattine, i rifiuti organici e quelli indifferenziati dovranno invece essere conferiti nei contenitori di arredo urbano organizzati nelle oltre cento mini isole stradali collocate in centro storico oppure nei cassonetti stradali nella zona fuori mura. La raccolta differenziata è un obbligo di legge in Italia per questo, una volta avviato il servizio di raccolta porta a porta, saranno rafforzati i controlli, anche con la collaborazione delle Guardie ecologiche e sono previste sanzioni sia per chi abbandona i rifiuti sia per chi non li separa o espone i sacchi nei giorni o negli orari sbagliati.

La campagna informativa prenderà il via ufficialmente mercoledì 8 aprile con l’avvio del tutoraggio casa per casa a tutte le utenze coinvolte, la distribuzione del materiale informativo e una serie di incontri pubblici.

Per informazioni è attivo il numero verde di Hera 800 999 500 (gratuito da telefono fisso) che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Dal telefono cellulare il numero da chiamare è 199 199 500 (a pagamento secondo il proprio profilo tariffario). È possibile inoltre rivolgersi all’Ufficio Gestione rifiuti del settore Ambiente del Comune di Modena, via Santi 40, tel 059 2033292 - 059 2033196, oppure all’Urp del Comune in piazza Grande, tel 059 20312, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, parte la raccolta differenziata porta a porta in tutto il Centro Storico

ModenaToday è in caricamento