rotate-mobile
Cronaca Via Fratelli Rosselli

Ambiente: è attivo a Modena il servizio di raccolta foglie di Hera

Gli operatori sono impegnati nella pulizia degli oltre 800 km di rete stradale urbana. Grazie alla raccolta differenziata, le foglie diventano compost

È pienamente operativo in città il servizio di raccolta foglie svolto da Hera. L’attività, in cui è impegnata una quindicina di moto spazzatrici di diverse dimensioni, si effettua in tutte le strade urbane, per un’estensione complessiva che supera gli 800 km, e nelle piste ciclabili.

Il servizio si svolge a ciclo continuo, attraverso una serie di interventi e passaggi reiterati e copre un arco temporale lungo, che va dall’autunno a fine gennaio, poiché la caduta delle foglie varia secondo la specie arborea. In questi giorni gli operatori sono impegnati prevalentemente nella zona sud della città, dove sono presenti essenze che in autunno perdono le foglie precocemente. Le attività sono programmate in modo da garantire tempi di raccolta molto veloci, anche perché le foglie tendono a imputridire. Condizioni meteorologiche avverse possono rendere più difficoltoso lo svolgimento efficace del servizio. Come tutti i rifiuti a base vegetale e organica, anche le foglie raccolte da Hera sono avviate agli impianti di compostaggio.

Si coglie l’occasione per ricordare alla cittadinanza che è molto importante differenziare anche le foglie, e gli scarti vegetali in genere, raccolti nei propri giardini o sui frontespizi. Questi materiali vanno conferiti nei contenitori marroni per la raccolta dei rifiuti organici, senza sacchi di plastica o altri materiali estranei. In questo modo è possibile avviarli a recupero in modo efficace. Secondo lo studio “Sulle tracce dei rifiuti” promosso da Hera in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ben il 92% degli scarti organici e il 96,9% di quelli vegetali raccolti da Hera lo scorso anno è stato effettivamente recuperato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: è attivo a Modena il servizio di raccolta foglie di Hera

ModenaToday è in caricamento