rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Le Torri / Via Viterbo

Quartiere 3, genitori, anziani e profughi raccolgono le foglie

Si è svolta domenica 27 Novembre una bella iniziativa autunnale di cittadinanza attiva dal titolo "Raccogliamo le foglie negli spazi pubblici". Grazie al contributo del Comitato Anziani e Orti di S. Agnese e S. Damaso è stato possibile organizzare la raccolta di foglie e la pulizia delle piste ciclabili, dei giardini delle scuole e degli asili nido del Quartiere 3.

Una bella giornata di sole ha fatto da cornice al lavoro messo in atto da genitori, personale scolastico e semplici cittadini volonterosi che si sono dati da fare per tutta la mattina con rastrelli e soffiatori a scoppio, messi gentilmente a disposizione dal Quartiere 4, dal Policlinico di Modena e dalla Cooperativa Pomposiana. Anche Nera ha voluto essere presente con due motospazzatrici che hanno velocizzato i lavori sulle piste ciclabili e negli spazi aperti.

La giornata ha assunto un ulteriore significato di integrazione grazie al contributo dei migranti ospitati dalle Associazioni Caleidos e Ergonauta (CEIS), ragazzi provenienti da paesi lontani e in attesa di un futuro migliore che non hanno esitato a unirsi ai volontari nelle operazioni di raccolta e pulizia. La mattinata si è conclusa con un momento di festa e convivialità per tutti i partecipanti: la sala Polivalente di via Viterbo ha ospitato un piccolo rinfresco messo a disposizione dal Conad Le Torri e da Uni C.A.P.I. soc. cooperativa, l'ideale per ristorarsi dopo le fatiche della raccolta e per scambiare opinioni e suggerimenti sul coinvolgimento dei cittadini nella gestione degli spazi pubblici. Davvero una bella iniziativa che avrà sicuramente un seguito a cui le organizzazioni stanno già lavorando. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere 3, genitori, anziani e profughi raccolgono le foglie

ModenaToday è in caricamento