rotate-mobile
Cronaca Buon Pastore / Via Augusto Valli, 40

Scuola, casse vuote: le foglie vengono raccolte da genitori e bimbi

Da domenica 28 ottobre in 58 scuole elementari, dell'infanzia e nidi modenesi. I volontari permetteranno al Comune di Modena di risparmiare circa 50mila euro in un anno

Da domenica 28 ottobre a domenica 18 novembre torna l’appuntamento con la raccolta delle foglie cadute negli spazi aperti delle scuole modenesi. 58 giardini e cortili di altrettanti edifici scolastici godranno delle attenzioni di bambini, genitori e nonni. Gli assessorati all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Modena hanno infatti chiesto ai comitati dei genitori di aderire all'iniziativa collettiva impegnando una domenica mattina o pomeriggio per dare una mano a pulire e tenere in ordine gli spazi esterni. Questa attività consentirà all’Amministrazione un risparmio di circa 50mila euro per ogni anno scolastico. Le Guardie Ecologiche Volontarie e i tecnici dell'Amministrazione comunale si occuperanno di coordinare l'iniziativa e garantirne lo svolgimento in sicurezza. Ai partecipanti saranno forniti gli attrezzi per agevolare la raccolta dalle foglie secche come sacchi e rastrelli.

“In tempi come questi in cui i tagli finanziari e i mancati trasferimenti dallo Stato creano difficoltà nella chiusura del bilancio, abbiamo pensato di lavorare con l'aiuto dei genitori e dei bambini per raccogliere le foglie cadute nei cortili e nei giardini, commenta Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena. “La manutenzione del verde è stato uno dei capitoli dove è stato necessario intervenire più duramente, in quanto non è un servizio essenziale, ma siamo riusciti ad arginare il problema anche grazie a convenzioni con il volontariato. Abbiamo, quindi, proposto questa attività e i genitori hanno risposto positivamente anche perché si tratta di un momento di educazione ambientale da trascorrere in compagnia e in tutta sicurezza. Dopo la prima edizione svoltasi lo scorso anno, conclude Arletti, abbiamo ricevuto commenti favorevoli per l'iniziativa.  Il successo ci ha spinto a riproporla, ringraziando sin da ora i cittadini che saranno al nostro fianco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, casse vuote: le foglie vengono raccolte da genitori e bimbi

ModenaToday è in caricamento