rotate-mobile
Cronaca

Raccolta della plastica, novità per la differenziata in centro storico

Al via lunedì 23 novembre il porta a porta della plastica per 800 esercenti. Da maggio, la differenziata in centro storico è cresciuta del 10 per cento

Nuovi servizi ambientali progettati a misura del centro storico di Modena sono in partenza con due azioni specifiche volte a migliorare ulteriormente il decoro della zona di maggior pregio storico e artistico della città. Le due azioni, che rientrano nel Piano Ambiente Modena 2019, promosso dal Comune in collaborazione con Hera, sono la raccolta porta a porta della plastica per le attività commerciali del centro, che da lunedì 23 novembre interesserà circa 800 esercenti, e il potenziamento della raccolta dei mozziconi di sigaretta, attivo dal mese di dicembre.

Con il porta a porta della plastica, si ampliano i servizi di raccolta differenziata a sostegno delle utenze non domestiche di questa zona che, dal 2011, usufruiscono già del porta a porta loro dedicato per la raccolta della carta e del cartone. Questi servizi si sommano a quelli avviati nel maggio scorso per 5.600 utenze, prevalentemente domestiche, che prevedono la raccolta a domicilio di carta e plastica, con frequenza settimanale.

La plastica sarà ritirata due volte alla settimana. Gli utenti interessati dovranno lasciare il materiale sul suolo pubblico, ben chiuso negli appositi sacchi e vicino alla propria attività, senza creare intralcio al passaggio. Il conferimento dovrà avvenire nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 8 alle 9. Da questo orario in poi Hera provvederà alla raccolta.

Gli esercenti sono stati dettagliatamente e preventivamente informati attraverso una capillare attività di tutoraggio, svolta direttamente da personale Hera, che ha fornito loro materiale informativo e i sacchi per svolgere correttamente la raccolta.

Il servizio si avvia in forma sperimentale, così da permettere agli esercenti e a Hera di apportare eventuali modifiche utili a migliorarlo già in fase iniziale. Una volta avviato il nuovo servizio, è quindi prevista una verifica costante sul suo svolgimento e su modalità e orari dei conferimenti.

Il porta a porta della plastica dedicato alle utenze commerciali è stato realizzato da Hera e dal Comune di Modena in accordo con le associazioni di categoria (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna e Lapam) e si aggiunge a quello di raccolta porta di carta e cartoni avviato nel 2011. Questo servizio prevede il conferimento del materiale sul suolo pubblico nei pressi dell’esercizio commerciale, dal lunedì al venerdì, nella mezz’ora compresa tra le 12,30 e le 13; il materiale deve essere esposto in modo ordinato e senza creare intralcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta della plastica, novità per la differenziata in centro storico

ModenaToday è in caricamento