rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazza Roma

Capodanno in Piazza Roma, raccolti oltre 13 quintali di bottiglie di vetro

Hera ha provveduto alla pulizia dell’area di piazza Roma fin dalle prime ore del 1 gennaio. Squadre al lavoro anche nel Comprensorio Ceramico e nei principali centri dell’Appennino 

Sono iniziate alle 3 di ieri mattina le pulizie straordinarie di piazza Roma e delle zone limitrofe, dopo il concerto di Capodanno che la visto la presenza di migliaia di persone. Hera ha messo in campo una quindicina di addetti e alcuni mezzi: 3 spazzatrici meccaniche, 4 motocarri e una pulivapor. Dalle 3 alle 6 si è proceduto alla raccolta differenziata del materiale, poi sono state svolte le operazioni di pulizia, che sono terminate attorno alle 8. 

Oltre allo spazzamento meccanico e manuale, sono stati effettuati trattamenti di lavaggio con pulivapor anche nelle zone circostanti la piazza. L’impegno di Hera non si è esaurito con le operazioni svolte ieri e stamani: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. 

Complessivamente solo nell’area della manifestazione sono stati raccolti oltre 13 quintali di vetro e circa un quintale di carta, che sono stati avviati a recupero. 

Anche in provincia la multiutility ha schierato uomini e mezzi per rimettere in ordine le piazze dopo i veglioni di San Silvestro. Sono oltre 20 le persone che hanno lavorato tra Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello, Sestola, Montecreto, Pievepelago, Lama Mocogno, Serramazzoni e Polinago, svolgendo prevalentemente spazzamento manuale e, in alcuni centri, anche meccanizzato. Pure in questi casi i lavori sono iniziati nelle primissime ore dell’anno nuovo per concludersi entro le 8. 

Per quanto riguarda i contenitori stradali andati a fuoco, Hera sta raccogliendo diverse segnalazioni sia in città (tra cui un contenitore di arredo urbano in via Saragozza e alcuni cestini portacarta in varie zone) sia in provincia, ad esempio a Fiorano e Fellicarolo. I danni dovuti a questo genere di vandalismo sono tuttora in fase di rilevazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in Piazza Roma, raccolti oltre 13 quintali di bottiglie di vetro

ModenaToday è in caricamento