rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cavezzo

Il Terremoto della Bassa approda su Mtv con Radio Emilia 5.9

Tre ragazzi di Cavezzo dalla radio a Mtv raccontano il terremoto che ha messo in ginocchio la Bassa. Il sindaco Draghetti: "Hanno trovato una casetta in legno e hanno aperto la loro emittente on line"

Radio Emilia 5.9. È una web radio editorialmente nata nel novembre scorso ma nel cuore di qualcuno già dal 20 maggio 2012. Quel qualcuno sono tre giovani ragazzi di Cavezzo tra i 16 e i 22 anni. Eugenio, Luca, Doina e Matteo raccontano da quel terribile momento la ricostruzione del loro paese tra i più colpiti dal sisma. E 5.9 è la magnitudo che ha distrutto tutto. Adesso questi ragazzi saranno protagonisti di una serie televisiva di Mtv che andrà in onda dal 14 gennaio nel pomeriggio, dal lunedi' al venerdi': Radio Emilia 5.9, la mia vita dopo il terremoto. Nelle varie puntate i ragazzi si racconteranno, ci racconteranno cosa significa andare a scuola in un container, vivere in tenda, cambiare completamente stile di vita perché si è perso tutto, perché della propria vita precedente non esiste quasi più nulla. Durante le 20 puntate, i ragazzi daranno voce ai terremotati, alla loro voglia di ricominciare con interviste e immagini dei giovani della Bassa.

"Hanno trovato una casetta in legno e hanno aperto la loro radio on line - ha raccontato il sindaco, Stefano Draghetti - Al Comune non hanno chiesto nulla, se non consigli e indicazioni: si sono arrangiati, anche la loro casetta non era di quelle fornite dagli aiuti pubblici". Tra le testimonianze già raccolte dai ragazzi con la web radio c'é anche quella del sindaco: "Mi hanno chiesto informazioni sugli spazi pubblici per i giovani - racconta il primo cittadino - ma dopo il terremoto non ne abbiamo molti a disposizione, allora l'intervista si è spostata su come i giovani possono aprire un'attività, le licenze e le pratiche necessarie". Insomma, tutta farina del loro sacco.

Il Comune, impegnato nella ricostruzione, non c'entra nulla neppure con la serie televisiva, dove racconteranno - si legge sul sito di Mtv - di chi va "a lezione in una tensostruttura perché la propria scuola è andata distrutta" o ha dovuto "dormire in una tenda arrangiata in giardino perché la propria casa ha subito dei danni" o "cercare un nuovo lavoro perché la sede non esiste più". Ma anche di tutto ciò che preoccupa ogni adolescente del mondo, perché la loro vita non è solo post-sismica. Infatti, i ragazzi si sentono molto "ispirati da Ligabue - annuncia Mtv - andranno a cercarlo a Correggio", dove abita il rocker. E gireranno per l'Emilia osservandone la rinascita. 'Radio Emilia 5.9' ha anche una pagina facebook e il post più recente ieri annunciava: "da questa settimana vogliamo dedicare più tempo possibile alla nostra radio..." per "anticipare al meglio l'uscita del nostro programma su Mtv". Così dal 14 gennaio i ragazzi di Cavezzo saranno in diretta due ore al giorno, cinque giorni a settimana, dalle 16 alle 18.30. Lì racconteranno tutto, forse anche della raccolta fondi avviata con www.produzionidalbasso.com/pdb_1817.html, anche se lì finora hanno racimolato solo 250 euro. C'é da scommettere che dal 14 gennaio andrà meglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Terremoto della Bassa approda su Mtv con Radio Emilia 5.9

ModenaToday è in caricamento