rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia / Viale Monte Kosica

Palpeggia una studentessa poi picchia e rapina l'uomo che la difende, fermato

Un richiedente asilo ospite di una struttura modenese è stato fermato dopo un inseguimento da parte degli agenti della Volante. Si è reso protagonista di una serie di reati sul treno Bologna-Piacenza e ha tentato la fuga dopo essere sceso alla stazione di Modena

Un brutto episodio ha coinvolto una serie di viaggiatori su uno dei treni regionali diretti da Bologna a Piacenza nella mattinata di ieri. Protagonista in negativo è stato un 23enne originario del Gambia, arrivato in Italia come profugo e in attesa della valutazione della richiesta di asilo, che attualmente è ospite di una delle strutture modenesi. Il giovane si trovava sul convoglio diretto a Modena, quando ha iniziato a molestare una passeggera.

Le attenzioni indesiderate del 23enne sono state indirizzate ad una coetanea di origine bielorussa, una studentessa che si stava recando per un esame all'Università di Parma e sedeva accanto al fidanzato di origine brasiliana. Il richiedente asilo ha molestato la ragazza con insistenza, fino a palparla platealmente.

E' stato un quarto straniero, un lavoratore di origine kosovara a sua volta diretto a Parma, ad intromettersi per far desistere l'africano dalla sua condotta. Per tutta risposta, il "paciere" ha ricevuto un violento pugno al volto ed è stato messo ko. Non solo, il richiedente asilo ne ha anche approfittato per rapinarlo del portafogli (contenente 600 euro) e poi ha cercato rifugio in altri vagoni per allontanarsi dalla scena del delitto.

Nel frattempo le vittime hanno avvisato il capotreno, che a sua volta ha avvertito il 113 di quanto accaduto, fornendo anche un identikit del criminale. Il giovane gambiano è sceso alla stazione di Modena e ha cercato di dileguarsi, ma è stato notato da una pattuglia della Polizia inviata sul posto. Gli agenti della Volante lo hanno visto correre su viale Monte Kosica in direzione del centro e lo hanno inseguito fino a bloccarlo.

Lo straniero si era già disfatto del portafogli, ma è stato in ogni caso sottoposto a fermo, con l'accusa di molestie sessuali, lesioni e rapina. Insieme all'iter giudiziario che si aprirà con la giustizia ordinaria, l'episodio è stato segnalato alla Prefettura, che a sua volta dovrà  trasmettere l'informazione alla commissione incaricata di valutare la richiesta di asilo del 23enne. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palpeggia una studentessa poi picchia e rapina l'uomo che la difende, fermato

ModenaToday è in caricamento