rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Dispersi nei boschi, escursionisti tratti in salvo dai Vigili del Fuoco

Sia a Fanano che a Frassinoro tre persone hanno perso l'orientamento nei boschi ed è stato necessario l'intervento di elicottero e squadre di terra per recuperarle prima dell'arrivo della notte

La stagione è ideale per camminate e trekking sul nostro Appennino, ma anche montagne non così aspre e impervie nascondono insidie, specialmente se non si è esperti. E' quanto accaduto in due diversi circostanze nel tardo pomeriggio di ieri, dove tre persone hanno perso l'orientamento e hanno chiamato soccorso con il cellulare di fronte al rischio di passare la notte nei boschi.

Il primo caso è avvenuto in zona Caselle di Fanano, in cui un modenese di 53 anni ha perso il sentiero. L'escursionista è stato recuperato grazie all'intervento dell'elicottero dei Vigili del Fuoco, che lo ha issato a bordo e riportato alla propria auto. L'uomo non ha subito conseguenze fisiche, ma era stato semplicemente sorpreso dal buio e non riusciva a trovare la via del ritorno.

Appena il tempo di chiudere questa operazione e i pompieri sono stati riattivati, insieme al Soccorso Alpino, per rintracciare due donne vittime della stessa situazione. Le signore, di 57 e 36 anni, erano disperse nei boschi di Frassinoro e anche in questo caso sono state localizzate grazie al costante contatto telefonico. I Vigili del fuoco le hanno raggiunte intorno alle 22.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersi nei boschi, escursionisti tratti in salvo dai Vigili del Fuoco

ModenaToday è in caricamento