rotate-mobile
Cronaca Nonantola

Nonantola. "Ciao mamma, vado in Africa", la storia di Riccardo 

Riccardo Conventi, chirurgo di Nonantola, 31 anni, è protagonista della puntata del programma in onda il 16 febbraio su Tv2000, che racconterà la sua esperienza in Uganda. Come lui tanti i volontari partiti negli anni da Modena e Reggio

Il continente africano raccontato da giovani medici e cooperanti, attraverso le storie e i volti conosciuti durante le loro missioni. Lo propone “Ciao mamma, vado in Africa”, serie in cinque puntate realizzata da Nicola Berti, con la sceneggiatura di Marco Lodoli, per Medici con l’Africa Cuamm e trasmessa da Tv2000.

Protagonista della puntata del 16 febbraio (ore 19.30 – canale 28) sarà Riccardo Conventi, 31 anni, chirurgo specializzando a Modena originario di Nonantola, che in Uganda con Medici con l’Africa Cuamm ha trascorso nell’ospedale di Aber sei mesi della propria specializzazione. Partito all’interno del progetto Jpo, riservato agli specializzandi di tutta Italia, Riccardo Conventi in Uganda ha dovuto fronteggiare situazioni spesso complesse, utilizzando ingegno e forza d’animo per fare il proprio lavoro con le risorse limitate che l’Africa mette a disposizione.

«Quando ero studente di medicina – racconta Riccardo Conventi – avevo fatto delle esperie in paesi a risorse limitate. Periodi brevi: un mese d’estate, per pagarmi il viaggio, al ritorno, lavoravo nei campi vicino a casa mia. Mi è servito per capire cosa avrei voluto fare nella vita. Infatti ho scelto di fare chirurgia perché mi sono appassionato alla medicina d’urgenza: se puoi operare, in questi posti, ti senti più utile, il tuo lavoro ha un impatto immediato. Oggi spero di continuare questo percorso nell’ambito della Cooperazione internazionale. Significherebbe fare il chirurgo al 200%». 

La storia di Riccardo Conventi è solo una delle tante che, nel corso degli oltre 65 anni di storia di Medici con l’Africa Cuamm, hanno avuto per protagonisti medici e volontari dell’Emilia Romagna: sono quasi 100 quelli partiti da questa regione con il Cuamm. A Modena e Reggio Emilia è anche attivo il gruppo di appoggio “Medici con l’Africa Modena Reggio Emilia”, a cui da poco si è aggiunto “Medici con l’Africa Cuamm – Ferrara”. 

La serie TV “Ciao mamma, vado i Africa” indaga le motivazioni che hanno spinto molti giovani a partire per l’Africa e descrive le situazioni, spesso davvero complicate, in cui hanno dovuto mettersi in gioco. Le loro testimonianze rappresentano istantanee su realtà in frenetico cambiamento, inusuali e liberi punti di vista che possono aiutare lo spettatore a capire qualcosa di più sull’Africa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonantola. "Ciao mamma, vado in Africa", la storia di Riccardo 

ModenaToday è in caricamento