rotate-mobile
Cronaca Pievepelago

Nessuna traccia dell'elicottero disperso, riprese le ricerche in Appennino

Forse un fronte temporalesco all'origine dei problemi al velivolo che trasportava sette persone

Sono riprese con le luci della mattina, intorno alle 6.30, le ricerche di un elicottero disperso con sette persone a bordo, tra un pilota e sei passeggeri. L'elicottero disperso è un Agusta Koala. Il velivolo privato era decollato ieri mattina intorno alle 10 dall'aeroporto di Capannori-Tassignano ed era diretto a Castelminio di Resana, nel Trevigiano. L'elicottero da tre giorni faceva la spola tra Lucca e il Trevigiano per portare alcuni buyer in azienda nell'ambito di un eventi promozionale della Roto-Cart Spa. Un evento internazionale dedicato all'eccellenza tecnologica del settore cartario. Portava gruppi di potenziali acquirenti stranieri in Veneto a vedere alcuni macchinari.

Le ricerche

La zona del crinale appenninico modenese è stata interessata da forte maltempo proprio nei minuti in cui si ritiene l'elicottero la stesse sorvolando: tempesta di pioggia, fulmini e grandine. In sorvolo tra Emilia e Toscana per cercarlo si sono in seguito alzati un elicottero di ricerca e soccorso dell'Aeronautica militare, uno dei Vigili del Fuoco e in serata uno della Guardia di Finanza giunto da Roma.

VIDEO | Elicottero disperso. Ricerche in corso in Appennino

L'area di Pievepelago

È in particolare battuta la zona tra Pievepelago e San Pellegrino in Alpe. Il velivolo faceva la spola due volte al giorno, prima al mattino e poi al pomeriggio. Ieri era partito alle 10.30, non è mai arrivato. L'ultima rilevazione radar lo colloca proprio nel comune di Pievepelago, nel modenese. Poi il buio.

Si tratta di zone di montagne e boschi, piuttosto impervie. Anche squadre di terra hanno raggiunto la zona, con l'impiego del Soccorso Alpino e Speleologico, di Vigili del Fuoco e volontari di Protezione Civile. Le ricerche sono coordinate dalle prefetture di Modena e a Pievepelago è stato allestito un campo base.

Ci sono alcuni punti oscuri: secondo i tecnici, se l'elicottero si fosse schiantato al suolo in teoria sarebbe partito un segnale di allarme, che nessuno però ha ricevuto. Ma certezze ce ne sono poche. Tracce, nessuna per ora.

Chi è il pilota 

E' il padovano Corrado Levorin, l'elicotterista di 32 anni di cui si sono perse le tracce in un volo. Tra i primi ad apprendere dell'emergenza in volo è stato il sindaco Alice Bulgarello, prima cittadina di Polverara di cui Levorin è originario. "Non può essere vero, Corrado è un pilota esperto. È impossiile che sia accaduto qualcosa di grave". La notizia ha fatto ben presto il giro del piccolo territorio padovano.

Bulgarello ha proseguito: "Ho avuto modo di conoscere Corrado sin da quando era giovanissimo ed ero la sua animatrice in parrocchia, poi crescendo le strade ti portano in percorsi diversi, ma l'affetto resta negli anni immutato. Ho parlato con il suo papà da poco. Il momento è delicato, ma fino all'ultimo tutta la nostra comunità confida nel miracolo. Non ci resta che pregare e sperare di ritrovarlo al più presto. Corrado è un bravissimo ragazzo, un professionista, un meticoloso, ore di volo accumulate, non voglio neppure pensare che gli sia capitato qualcosa di irreparabile". Per il momento la famiglia è trincerata in casa incollata al telefono in attesa di notizie: è naturale che in questi casi ogni piccolo dettaglio può fare la differenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuna traccia dell'elicottero disperso, riprese le ricerche in Appennino

ModenaToday è in caricamento