rotate-mobile
Cronaca

Ricette della Rezdora | I canestrelli di Sassuolo

I buonissimi biscotti di Sassuolo noti anche come Canestrelli non saranno più un mistero per voi. Ecco come prepararli con una ricetta che rispecchi la tradizione

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 g di farina 00, 200 g di fecola di patate, 300 g di burro, 150 g di zucchero a velo, 1 scorza di limoni, 6 tuorli di uova sodi, 1 bacca di vaniglia, e altro zucchero a velo per spolverizzare. 

PROCEDIMENTO. Cuocete le uova e fatele diventare sode, quindi prendete i tuorli che saranno utili per il nostro impasto. Setacciata fecola, farina e zucchero a velo e mettetele in una ciotola. Grattugiate la scorza di limone non trattato e aggiungete i semini di una bacca di vaniglia, quindi unite il burro freddo a pezzi. Amalagamate gli ingredienti e quindi prendete le uova sode, sbucciatele e tenete solo il tuorlo, che schiacciere e passerete al colino per renderlo cremoso ed omogeneo, infine aggiungetelo al resto dell'impasto. Mescolate gli ingredienti con la planetaria e trasferite l'impasto un piano di lavoro, meglio se di legno o marmo, che avrete precedentemente infarinato. 

Compattate l'impasto e formate un panetto dalla consistenza morbida e liscia. Appiatitelo e avvolgetelo nella pellicola trasparente, quindi lasciatelo in frigorifero per 1 ora. TRascorso il tempo stendete l'impasto formando un disco di 1 cm di spessore e con uno stampino sagomato a fiore di 3 cm di diametro ricavate i vostri biscotti. Impastatate di nuovo i ritagli e otterrete in totale 100 canestrelli. Con un coppapasta formate il tipico foro al centro del biscotto di 1 cm di diametro e cuocete pochi canestrelli alla volta ben distanti tra loro a 170° in forno statico preriscaldato per 18 minuti. L'importante è che non li perdiate di vista perché non devono scurirsi. Una volta cotti, li sfornate e li lasciate raffreddare completamente su una gratella, quindi spolverizzateli con zucchero a velo e li potrete servire. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | I canestrelli di Sassuolo

ModenaToday è in caricamento