rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | A colazione con la tradizione, i Menni di castagne

Volete provare una colazione tradizionale dell'autunno modenese? Vi spiegheremo come fare i Menni, un piatto dell'Appennino a base di castagne, che si prepara in 10 minuti e con il quale il buongiorno si vede davvero già dal mattino

La ricetta di oggi è parte di quel gruppo di piatti che si sono un po'  persi con l'andare del tempo, ma a #ricettedellarezdora vogliamo riscoprirli per voi. Quando i nostri nonni erano piccoli, i menni erano la colazione tipica dell'Autunno specialmente nelle zone di montagna e di pedemontana. Fatti con farina di castagne, acqua e latte, davano l'energia giusta a chi sarebbe partito per i campi. Ecco come rivivere la tradizione dell'Appennino con la ricetta dei Menni. 

INGREDIENTI. Ingredienti per 4 persone: 400 ml di latte oppure 350 g di panna o ricotta, 250 g di farina di castagne, 1 l di acqua  e 1 cucchiaino di sale fino. Ingredienti per il condimento: 300 g di burro e 300 g di strutto di buona qualità. 

PROCEDIMENTO. Cominciate a setacciare la farina di castagno per togliere i grumi, quindi fate bollirel'acqua poco salata con bollore leggero, tenendo la fiamam sempre bassa. Una volta che vedete le bolle, potete aggiungere la farina a poco a poco, continuando a mescolare così da evitare la formazione di grumi. La ricetta è veloce da prepare perché infatti la farina di castagne dovrà cuocere massimo dieci minuti e alla fine avrete un impasto della consistenza collosa e compatta. 

COME SI MANGIA. Una volta che avete fatto raffreddare i menni e che si è formata una sorta di pellicina sopra, potete versarvi sopra un po' di latte freddo o panna fresca o ricotta. Se ci versate sopra il latte ricordate che dovrà rimanere sopra l'impasto e non mescolarsi con esso, e a questo punto buon appetito e buongiorno!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | A colazione con la tradizione, i Menni di castagne

ModenaToday è in caricamento