rotate-mobile
Cronaca

Ricette della Rezdora | Torta al limone

La tradizionale torta al limone viene riscoperta in una ricetta semplice da fare e gustosa da mangiare

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 200 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 5 cucchiai di olio d'oliva, 220 gr di zucchero, 5 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni, 4 cucchiai di latte. 

PROCEDIMENTO. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e rompeteci all'interno le 5 uova. Ora accendete il fuoco basso e con una frusta amalgamate il tutto. Arrivati alla temperatura di 45°, trasferite ilc omposto in palentaria e montate con la frusta a fulo per 10-15 minuti. Ottenuta una consistenza spumosa e chiara, passate a setacciare la farina insieme al lievito vanigliato e fecola. Aggiungete un pizzico di sale e mischiate gli ingredienti per bene. Ora aggiungete le farine alla montata di uova un po' alla volta, amalgamate delicatamente con l'aiuto di una paletta di legno dal basso verso l'alto. 

Aggiungete ora i 5 cucchiai di olio d'oliva e fate attenzione ad utilizzare un olio particolarmente saporito. Fate assorbire bene al composto e aggiungete 4 cucchiai di latte, poi amalgamate per bene. E' ora di grattugiare la buccia di due limoni non trattati e spremete il succo, che lo aggiungerete insieme alla buccia grattugiata al composto, amalgamando di nuovo il tutto. Imburrate una teglia da 22 cm di diametro e versateci all'interno il composto in maniera uniforme. Livellate e cuocete in forno la torta a 180° per 50 minuti. Fate il controllo dello stecchino e se ben cotta sfornatela. Prima di servirla lasciatela raffreddare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta al limone

ModenaToday è in caricamento