rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Ricostruzione ed Editoria: il Corsera adotta "L'Indicatore Mirandolese"

Dopo lo stop alle pubblicazioni causa il terremoto e i costi di stampa insostenibili per mancanza di inserzioni, il quotidiano di via Solferino offre gratuitamente le sue rotative allo storico giornale comunale di Mirandola

Dal 1877 l’Indicatore Mirandolese, storico periodico dell’amministrazione comunale, viene stampato e distribuito gratuitamente tra le famiglie di Mirandola. Dal 20 e 29 maggio l’Indicatore Mirandolese però ha sospeso l’attività, non solo per le difficoltà logistiche o di reperimento notizie, ma anche per i costi di stampa, che, prima, venivano coperti per intero dalle inserzioni pubblicitarie.

In mancanza di inserzioni, niente fondi, niente Indicatore. Almeno fino a quando una chiamata da via Solferino non ha acceso una piccola luce di speranza: il Corriere della Sera ‘adotta’ il quotidiano mirandolese, concedendo gratuitamente l’uso delle sue rotative e garantendo che il giornale venga distribuito nella sofferente città dei Pico. Per Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corsera, è stato un piccolo atto dovuto per aiutare l’amministrazione e la popolazione colpiti dal terremoto, “Un modo per dire che noi ci siamo: con Un aiuto subito, i fondi che Corriere e TgLa7 raccolgono per la ricostruzione di edifici pubblici lesionati e con un piccolo gesto di solidarietà nei confronti di una storica testata. Da oggi la tipografia di Rcs garantirà l'uscita del giornale che da Mirandola parla ai comuni e alle frazioni colpite dal sisma”. Il Sindaco Maino Benatti ha ringraziato a nome della cittadinanza, la rinascita dell’Indicatore sarà infatti un piccolo ma importante segnale di ritorno alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione ed Editoria: il Corsera adotta "L'Indicatore Mirandolese"

ModenaToday è in caricamento