rotate-mobile
Cronaca Ganaceto / Stradello Basso

Il canale diventa una discarica a bordo strada, intervento di Hera

Mercoledì 7 gennaio l'intervento di ripulitura in stradello Basso, a Ganaceto, a seguito di comunicazione dell'Urp del Comune di Modena. Guerzoni: "Segnalazioni efficaci se dirette a Urp ed Hera"

A seguito di una segnalazione di rifiuti abbandonati proveniente dall’Urp del Comune di Modena, che a sua volta l’aveva ricevuta da un cittadino, Hera è intervenuta nella mattinata di mercoledì 7 gennaio per ripulire da una notevole quantità di rifiuti ingombranti abbandonati il canale che costeggia Stradello basso Ganaceto e che ora è completamente libero. Nella stessa giornata, Hera ha ripulito anche la vasca del Parco della Resistenza nella quale erano state abbandonate taniche di benzina .

“Un ottimo esempio – commenta Giulio Guerzoni, assessore comunale all’Ambiente – dell’importanza della collaborazione dei cittadini soprattutto quando vengono utilizzati i canali dedicati, come appunto l’Urp del Comune, il numero verde di Hera, l’app il Rifiutologo, che ci consentono di intervenire direttamente e rapidamente”.

L’intervento di pulizia straordinaria in Stradello basso Ganaceto ha richiesto circa tre ore di lavoro. La prima fase è stata svolta con l’utilizzo di un mezzo pesante dotato di presa a ragno con la quale sono stati rimossi i rifiuti ingombranti. Successivamente si è intervenuti con un’operazione di pulizia manuale per rimuovere i rifiuti di dimensioni più piccole.

Per garantire una maggiore tempestività d’intervento, le segnalazioni di rifiuti abbandonati possono essere inoltrate direttamente a Hera, al numero 800.999.500 gratuito da rete fissa (da cellulare 199.199.500, chiamata non gratuita) e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure attraverso il ‘Rifiutologo la app scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it. Con il Rifiutologo i cittadini possono fare una foto con il proprio smartphone e inoltrarla direttamente ai tecnici del servizio ambientale di Hera. Le segnalazioni possono essere inoltrate anche all’Urp del Comune, in piazza Grande (tel. 059 20312).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il canale diventa una discarica a bordo strada, intervento di Hera

ModenaToday è in caricamento