rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, energia e servizi: attivato l'organo di consultazione HeraLAB

Primo incontro di HeraLAB,  un “canale d'ascolto” locale ideato da Hera e già sperimentato con risultati positivi nei territori di Bologna, Faenza, Ferrara, Imola, Ravenna e Rimini. Si tratta di un progetto innovativo e all’avanguardia in Italia

Si è tenuto il 2 luglio presso il termovalorizzatore di Modena, il primo incontro di HeraLAB, acronimo di Local Advisory Board, consiglio consultivo locale, ma anche abbreviazione di laboratorio per il territorio. HeraLAB è un progetto innovativo per il coinvolgimento degli stakeholder locali, all’avanguardia in Italia che Hera intende attivare in ognuna delle aree gestite. Si tratta di uno spazio sia di ascolto dei bisogni e delle aspettative dei diversi interlocutori sia di elaborazione e raccolta di proposte per lo sviluppo sostenibile del territorio. HeraLAB nasce per rispondere in modo mirato alle aspettative dei diversi interlocutori del Gruppo Hera affrontando quindi anche temi più rilevanti per i singoli territori.

Il primo appuntamento modenese, al termine del quale è seguita una visita guidata sull’impianto di termovalorizzazione, è stato caratterizzato da un’ampia partecipazione e da un primo confronto su temi di rilievo che il LAB ha definito come segue in ordine di priorità: i servizi di raccolta differenziata e spazzamento (costi e qualità), gli impianti di trattamento rifiuti, la prevenzione dei rifiuti, il contributo allo sviluppo locale del territorio, le iniziative rivolte alle utenze deboli, il risparmio energetico, smart city e innovazione tecnologica e gestione del servizio idrico.   

Sono in tutto 11 i componenti del LAB, nominati dal Consiglio d’Amministrazione Hera nella seduta del 24 giugno 2015, in rappresentanza di diverse categorie di portatori d’interesse locali. Per l’ambito “Ambiente e generazioni future” è stato coinvolto Massimo Bagni (Presidente Coop La Lumaca e Consorzio Concerto) e Carlo Odorici (consulente sui temi ambientali); per l’ambito “Comunità locale” Emanuela Carta (Presidente Centro Servizi Volontariato Modena), Michela Iorio (Giornalista, Blogger, addetta alla comunicazione presso Carpigiani) e Ruggero Villani (Presidente Tracce Srl, TracceTrade e Senape TV); per l’ambito “Clienti” Andrea Tosi (Responsabile politiche economiche CNA), Alberto Belluzzi (Responsabile Rapporti Territoriali Lapam Modena e Reggio Emilia) ed Elisa Fattori  (Environment & Security Coordinator Tetra Pak Packaging Solution); per l’ambito “Pubblica amministrazione” Ulpiana Kocollari (Docente di Bilancio Sociale presso Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’ Università di Modena e Reggio Emilia); infine per l’ambito “Fornitori” Alessandro Cantoni (Presidente Cooperativa Sociale Alecrim Work), Elena Salda (Vicepresidente con delega Welfare, Responsabilità sociale d’impresa e Legalità Confindustria Modena e Vice Presidente esecutivo del Gruppo CMS).

I criteri utilizzati da Hera per la scelta dei componenti del LAB sono due: la capacità di contribuire al raggiungimento della missione del LAB e la rappresentatività delle diverse categorie di stakeholder di Hera, con l’obiettivo di istituire un consiglio che sia rappresentativo in modo equilibrato del maggior numero possibile di categorie. La nomina è personale non è quindi cedibile né trasferibile e ha una durata di tre anni, quanto il LAB che si riunirà periodicamente fra le 4 e le 6 volte l’anno. 

La nomina a membro del LAB è a titolo gratuito. Hera tuttavia erogherà, a titolo di gettone di presenza, 100 euro per ogni partecipante e per ciascun incontro del LAB. I gettoni di presenza costituiranno un fondo che potrà essere destinato annualmente ad iniziative/progetti di sostenibilità promossi da enti pubblici o non profit locali individuati dal LAB, o ad incrementare il numero di alberi da collocare nei comuni aderenti alla campagna Hera “Regala un albero alla tua città”.

Il funzionamento di HeraLAB Modena e di tutti quelli che nel corso dei prossimi mesi saranno attivati negli altri territori, è disciplinato da un apposito regolamento. Il LAB avrà il compito di formulare annualmente una proposta di interventi di coinvolgimento degli stakeholder e di iniziative, da realizzare anche in collaborazione con altri soggetti, per promuovere e migliorare la sostenibilità dei servizi forniti da Hera. Le proposte saranno formalizzate in un Piano di iniziative locali che dovrà essere valutato e approvato da Hera prima della sua attuazione, assicurando un’adeguata informazione sui criteri utilizzati per la valutazione, sia nei confronti dei LAB sia verso l’esterno. Ai LAB parteciperà per Hera l’Area manager di Modena, con il compito di coordinare i lavori e di svolgere il ruolo di anello di congiunzione tra Hera, i LAB e i territori. L’informazione verso l’esterno in merito al progetto HeraLAB sarà garantita da una sezione dedicata del sito web di Hera e già disponibile all’indirizzo www.heralab.gruppohera.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, energia e servizi: attivato l'organo di consultazione HeraLAB

ModenaToday è in caricamento