rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Via Danimarca

Piazzale Danimarca, Lega: "Discarica abusiva? Colpa dei nomadi"

L'accusa del Samuel Alvino, responsabile sicurezza e controllo delle strade per il Carroccio: "Hera deve continuamente pulire e disinfettare: il costo di questi interventi straordinari sono a carico dell’intera cittadinanza"

C'è della spazzatura in piazzale Danimarca. È questa la denuncia fatta da Samuel Alvino, responsabile sicurezza Lega Nord, sull'immondizia abbandonata su questa area di asfalto nel cuore del villaggio industriale. "Sono mesi che la Lega Nord, su segnalazione dei cittadini, ha fatto presente all’amministrazione il problema - ha attaccato l'esponente del Carroccio - Ma il Comune non riesce a intervenire in maniera risolutiva, oppure più semplicemente non vuole".

SPORCIZIA - Lo spettacolo poco edificante si ripete a cadenza settimanale: "Tutti i lunedì mattina - racconta Alvino - il piazzale sembra una discarica abusiva e questo è dovuto al fatto che un gruppo di nomadi, sempre lo stesso, vi si accampa e lo lascia in condizioni pietose". La mancanza di senso civico di queste persone non comporta solamente un problema estetico: "Hera deve continuamente mandare delle squadre sul posto per pulire e disinfettare - spiega il leghista - e il costo di questi interventi straordinari li sopporta l’intera cittadinanza. Così mentre i cittadini fanno la differenziata e pagano la tassa sui rifiuti, altri soggetti se ne fregano delle più elementari regole di decenza e scaricano i costi dei loro cattivi comportamenti su quelli che si comportano bene".

SOLUZIONE - Alvino passa dalla critica alla proposta suggerendo al Comune la soluzione, forse, più semplice: "Basterebbe inviare una pattuglia della polizia municipale sul posto all’alba, prima della partenza dei camper e imporre loro almeno di ripulire il piazzale. Siamo certi che dopo due o tre di queste sveglie imparerebbero la lezione e si comporterebbero con più rispetto, oppure deciderebbero di cambiare meta e utilizzare altri posti dove sostare - conclude l'esponente del Carroccio - Ma a questa Giunta le soluzioni semplici sembrano non piacere e preferisce lasciare che la città sprofondi nel degrado".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Danimarca, Lega: "Discarica abusiva? Colpa dei nomadi"

ModenaToday è in caricamento