rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, 110mila euro dalla Regione per estendere porta-a-porta

Comune di Modena e Hera amplieranno la differenziata in centro storico e nelle aree rurali delle frazioni. L'assessore all'ambiente Arletti: "L'obiettivo è passare dal 51% al 53% puntando al 65%, risultato che vorremmo raggiungere entro i prossimi tre anni"

Nel centro storico di Modena e nelle aree rurali delle frazioni saranno ampliate dal prossimo gennaio la raccolta porta a porta dei rifiuti e la raccolta dell'organico per bar, ristoranti e ortofrutta. Il progetto interesserà residenti ed esercenti - circa 4 mila 400 persone che si vanno ad aggiungere alle 11 mila che già usufruiscono del servizio - e incrementerà la raccolta differenziata di circa 2 punti percentuali.

"L'obiettivo - commenta l'assessore comunale all'Ambiente Simona Arletti - è passare dal 51% al 53% puntando al 65%, risultato che vorremmo raggiungere entro i prossimi tre anni". Nel prossimo futuro, l'intenzione sarebbe quella di sviluppare ulteriormente il servizio e potenziare le stazioni ecologiche: questo argomento che sarà all'ordine del giorno della prossima commissione Seta in Comune. A Modena, l'estensione del porta a porta sarà realizzata dal Comune e da Hera, che finanzierà l'intervento con 110 mila euro; una cifra analoga sarà messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Nel centro storico la raccolta domiciliare, che avviene attualmente su base volontaria e coinvolge circa 3 mila cittadini, sarà estesa ad altri cento condomini per quanto riguarda vetro, plastica, carta e indifferenziati. La raccolta dell'umido, che già coinvolge bar, ristoranti e ortofrutta e che ha prodotto nei primi sei mesi di quest'anno 184 mila chili di cartone e 700 mila chili di umido, sarà anch'essa estesa ad altre cento utenze. A queste si aggiungeranno 130 nuovi punti di prelievo per la raccolta del vetro, che si sommeranno a quelli attivati per carta e cartone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, 110mila euro dalla Regione per estendere porta-a-porta

ModenaToday è in caricamento