rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Appalti e mazzette, ex direttore del Policlinico e cooperative vanno a processo

Lo ha deciso il Gup del Tribunale di Modena. Rinviati a giudizio Cencetti e metà degli imputati dell'inchiesta Last Business. Accusa di turbativa d'asta per i responsabili di Ccc, AeC, Cmb, Cpl e Coopservice

Arriva oggi il provvedimento del gup su Last business, l'inchiesta della Procura di Modena (pm Marco Niccolini e Pasquale Mazzei) sui contestati appalti al Policlinico, il cosiddetto "appaltone" in primis, nell'era del direttore generale Stefano Cencetti, alla guida dell'ospedale universitario fino al 2012. Il giudice Eleonora De Marco ha letto questa mattina in aula il dispositivo che in sostanza rinvia a giudizio solo una metà degli imputati: l'udienza è fissata per il prossimo 22 novembre. 

Oltre ai casi di non luogo a procedere, è arrivata una lista di prescrizioni in merito a porzioni di reati contestati. Vanno 'alla sbarra' sia Cencetti sia la moglie Maurizia Viviani, ma anche Alessandro Bertacchi, come direttore del servizio Attività tecniche dell'ospedale, e diversi dirigenti ed ex dirigenti delle varie cooperative 'rosse' coinvolte. 

In particolare, per il capo di imputazione di turbativa d'asta consumata prima della gara (la turbata libertà del procedimento di scelta del contraente secondo l'articolo 353 bis del codice penale) andranno a giudizio l'allora direttore commerciale del Consorzio cooperative costruzioni Giorgio Benedetti (le contestazioni datate fino al 2009 sono andate prescritte, non è l'unico caso), l'ex patron di Cpl Concordia Roberto Casari e l'ex dirigente della stessa coop Nicola Verrini, il presidente di Coopservice Roberto Olivi e il dirigente Wainer Reggiani, poi Enea Righi e Luciano Facchini di Servizi Italia (controllata di Coopservice), Ruben Saetti di Cmb, ma anche il costruttore della AeC Stefano Zaccarelli. 

A giudizio anche l'ex deputato Ds di Arezzo Vasco Giannotti, nell'ambito dei presunti pagamenti sui conti del poliambulatorio Acquatic Srl, della onlus di Cencetti e attraverso la Gutenberg srl. Tra gli altri imputati che invece non andranno a dibattimento anche il docente di Economia e responsabile della Scuola di dottorato della Fondazione Biagi Tommaso Fabbri. Di fronte alle parti civili Policlinico e Regione, la richiesta di rinvio a giudizio della Procura era stata formulata il 6 febbraio scorso per 49 imputati, tra persone fisiche e persone giuridiche.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti e mazzette, ex direttore del Policlinico e cooperative vanno a processo

ModenaToday è in caricamento