rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Industriale / Strada Attiraglio

Erre-Nord ed Ex Poste: confermati i fondi per la riqualificazione

Firmato il Programma che prevede contributi per interventi a R-Nord ed ex Poste: in arrivo un milione e 756mila euro per l'acquisto di 32 alloggi, somma già annunciata l'ottobre scorso. Soddisfatti gli assessori Marino e Maletti

La notizia era già uscita ad ottobre, ma oggi ha preso nuovamente slancio grazie ad un accordo firmato a Bologna tra la Region e i rappresentanti dell'Amministrazione modenese: sarà di un milione e 757 mila euro il contributo della Regione al Programma di riqualificazione urbana del Comune di Modena con il quale si prevede di acquistare 32 alloggi nel complesso R-Nord di via Attiraglio, per riqualificarli e destinarli a interventi di edilizia residenziale sociale, mentre l’edificio delle ex Poste di via dell’Abate sarà interamente riqualificato per ospitare funzioni a carattere culturale e ricreativo. Il valore complessivo dell’intervento è di oltre otto milioni e 600 mila euro.

AMBASCIATORI - In rappresentanza di piazza Grande gli assessori alla Qualità e alla sicurezza della città Antonino Marino e alle Politiche sociali Francesca Maletti, firmatari dell’accordo del Programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana (Pipers) cofinanziato, appunto, dalla Regione Emilia Romagna e dal ministero delle Infrastrutture. L’operazione verrà realizzata dalla società di trasformazioneurbana Cambiamo formata da Comune di Modena e Acer.

INTERVENTI - Gli assessori hanno ricordato gli interventi già effettuati, molti dei quali causa di polemiche come, per esempio, la tv condominiale e il museo-laboratorio delle percussioni. “Continua l’intervento di riqualificazione urbanistica e sociale grazie alle capacità progettuali del Comune che negli anni ha saputo avvalersi delle opportunità offerte da bandi pubblici” hanno sottolineato Marino e Maletti. All'"Hotel eroina", nel corso del tempo, sono stati attivati diversi servizi (dalla sede di quartiere della Polizia municipale al Portierato sociale): sono stati adeguati alla normativa antisismica i terrazzi adibiti a parcheggi, è stato aggiornato il sistema di videosorveglianza, sono stati completati i lavori del Centro per attività motorie e psicomotorie del primo piano, è stata allestita una sala polivalente per attività sociali e inaugurata la sede di Modena Formazione ed è in fase di ultimazione la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erre-Nord ed Ex Poste: confermati i fondi per la riqualificazione

ModenaToday è in caricamento