rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Corso Canalgrande, 75

Gas in San Vincenzo, terminate senza esito le ricerche

Da ieri sera i tecnici Hera, in accordo con i Vigili del Fuoco, hanno svolto quattro verifiche all’interno della chiesa e nelle strade circostanti utilizzando anche tecnologie innovative. Tutte le ricerche di eventuali fughe di gas hanno dato esito negativo 

I tecnici Hera hanno terminato attorno alle 13 di oggi gli accertamenti relativi ad eventuali presenze di fughe di gas nella chiesa di San Vincenzo e nelle zone limitrofe. La richiesta relativa al primo intervento era giunta ieri sera, da parte dei Vigili del Fuoco, intervenuti tra via Gherarda e corso Canalgrande.

La squadra di Pronto intervento Hera si è subito recata sul posto e, dopo aver messo in sicurezza i locali, ha svolto un’accurata verifica all’interno della chiesa, al termine della quale non sono state rilevate fughe di gas. In accordo con i Vigili del Fuoco, i controlli interni all’edificio sono stati ripetuti nella prima mattinata di oggi e hanno di nuovo dato esito negativo rispetto alla presenza di fughe di gas. I tecnici Hera hanno allora esteso le ricerche alla zona circostante (Corso Canalgrande e strade limitrofe), senza rilevare problemi di fuoriuscite dalle reti.

In tarda mattinata la zona è stata ispezionata anche con l’utilizzo di un mezzo dotato di strumentazioni sofisticate. Si tratta di strumentazioni innovative, che utilizzano il laser come sistema di determinazione della presenza del metano. Questo sistema consente di verificare la presenza di fughe con assoluta certezza, diversamente rispetto ai sistemi tradizionali che possono rilevare anche idrocarburi di tipo diverso, spesso presenti sulla sede stradale. Inoltre queste strumentazioni hanno una sensibilità, e quindi una precisione di misura, di dieci volte superiore rispetto a quella dei sistemi tradizionali e consentono, quindi, di individuare perdite anche molto piccole, non determinabili in altro modo. 

Le verifiche, che sono appunto terminate attorno alle 13, hanno confermato l’assenza di fughe di gas in tutta la zona circostante la chiesa di San Vincenzo, che resterà comunque monitorata anche nei prossimi giorni. Non si esclude che le esalazioni possano essere filtrate dal sistema fognario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas in San Vincenzo, terminate senza esito le ricerche

ModenaToday è in caricamento