rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, oltre un milione per la messa in sicurezza degli edifici

Risorse straordinarie per la messa in sicurezza, la ristrutturazione e la manutenzione delle scuole. A disposizione per l'Emilia-Romagna 7 milioni di euro provenienti dal Decreto del Fare. Modena ne riceve 1.166.900 e stila la lista dei lavori

Oltre ai fondi ordinari a disposizione delle Province e quelli impiegati direttamente dai Comuni – come nel caso del Liceo Sigonio di Modena – gli edifici scolastici potranno godere di uno stanziamento straordinario per opere di manutenzione. Le Regioni hanno infatti deliberato lo smistamento alla Province di una cifra pari a 150 milioni di euro, approvata dal Governo nel Decreto Legge 69/2013, il cosiddetto Decreto del Fare.

Le risorse straordinarie a disposizione dell'Emilia-Romagna ammontano a 7 milioni di euro per la messa in sicurezza, la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Si tratta di progetti immediatamente cantierabili, in particolare per quelle scuole in cui è stata censita la presenza di amianto

“Con la delibera approvata oggi – ha spiegato l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi - la Regione ha attribuito alle Province la competenza a stilare gli elenchi degli interventi necessari, graduati in ordine di priorità nell’ambito delle Conferenze Provinciali di Coordinamento e tenuto conto delle diverse specificità territoriali”.

Il riparto del fondo alle Province è stato determinato in base al numero complessivo degli alunni iscritti e del numero di edifici scolastici presenti in ciascun territorio. Alla provincia di Modena, seconda soltanto a Bologna, sono stati destinati 1.166.900 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, oltre un milione per la messa in sicurezza degli edifici

ModenaToday è in caricamento