rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Riscaldamento: ecco otto consigli per risparmiare sulla bolletta

In arrivo a tutti i clienti della multiutility Hera un opuscolo contenente utili suggerimenti per ridurre i consumi mantenendo calde le proprie abitazioni e risparmiare sulla bolletta

Battere il freddo in otto mosse, risparmiando sui consumi del gas e riducendo le emissioni atmosferiche e l'entità della bolletta. Questo l’obiettivo dell’opuscolo informativo che il Gruppo Hera inserirà a partire da oggi nelle bollette destinate a tutti i 290mila clienti modenesi serviti. L’opuscolo "Otto caldi consigli per risparmiare sulla bolletta", sarà distribuito in questi giorni su tutto il territorio servito dalla Multiutility e riassumerà alcuni semplici accorgimenti che possono portare a risparmi anche sensibili sulla bolletta del gas.

MAI OLTRE I 20 GRADI - Quali sono i consigli di Hera per trascorrere un inverno al caldo senza far lievitare la bolletta? Innanzitutto
mantenere una temperatura, in casa, non superiore ai 20 gradi, avendo l’accortezza di abbassarla durante le ore notturne e di spegnere il termosifone qualora fuori faccia caldo. La riduzione di un solo grado della temperatura che abbiamo negli ambienti domestici, infatti, permette un risparmio in bolletta di circa il 6%. Il calore, inoltre, ha bisogno di diffondersi liberamente nelle stanze, per scaldare in modo efficiente. Per
questo motivo è bene non coprire i termosifoni con pannelli o tende.

RISCALDARE SOLO GLI AMBIENTI UTILIZZATI - E’ consigliabile anche l’applicazione di valvole termostatiche a ciascun calorifero. Le valvole termostatiche sono sistemi che permettono di diversificare la temperatura del termosifone in ogni stanza in base all’uso ed all’esposizione.

CALDAIA - Nel caso in cui si dovesse sostituire la caldaia, poi, è opportuno scegliere quelle a condensazione con bruciatore modulante, perché in grado di garantire la massima efficienza in qualsiasi condizione di funzionamento, anche a carico parziale.

RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO - A coloro che vivono in condomini in cui l’impianto di riscaldamento è centralizzato, Hera consiglia di installare dispositivi di contabilizzazione individuale del calore e valvole termostatiche: permettono una regolazione autonoma del riscaldamento (si consuma quanto e come si vuole), ripartendo i costi condominiali sugli utilizzi effettivi e non sui millesimi consentendo di non sprecare e di pagare solo quanto consumato.

EFFICIENZA - Per aumentare l’efficienza dei termosifoni, è bene sostituire i vecchi termoconvettori con i radiatori di calore. Infine, in casa, si aumenterà l’isolamento contro il freddo esterno abbassando del tutto tapparelle e serrande. La prova del nove per tenere sotto controllo i consumi? Controllare mensilmente i consumi sul contatore per verificare eventuali eccessi. Comunicare poi ad Hera l’autolettura del contatore consentirà di pagare ciò che si è effettivamente consumato.

RISPARMIARE ANCHE IN NEGOZIO - I consigli di Hera si rivolgono pure a coloro che gestiscono locali pubblici e commerciali. A questi clienti l’azienda suggerisce anche accorgimenti per risparmiare energia elettrica, come l’utilizzo di orologi programmatori per spegnere o ridurre l’intensità luminosa nei momenti in cui non serva e l’impiego di lampade a Led o fluorescenti, che consentono un risparmio fino all’80%, lasciando inalterato il grado di illuminazione. Inoltre, ai commercianti è consigliato l’uso di pompe di calore ad alta efficienza per il raffreddamento estivo e il riscaldamento invernale del negozio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento: ecco otto consigli per risparmiare sulla bolletta

ModenaToday è in caricamento