rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Strada degli Schiocchi, 110

Lite a scuola, studenti e genitori si fronteggiano armati davanti al Cattaneo

Si è sfiorata la rissa nella tarda mattinata di ieri in via degli Schiocchi, dove circa 25 ragazzi sono arrivati ai ferri corti. A monte la denuncia e la lite per il furto di un cellulare. Provvidenziale l'intervento della Polizia, quattro denunce

Grave episodio all'Istituto Cattaneo, la scuola professionale con sede in via degli Schiocchi, dove gli animi di alcuni studenti si sono accesi fino a sfiorare una rissa in piena regola. Soltanto l'intervento della Polizia di Stato ha evitato che le minacce e gli sguardi di sfida si tramutassero in qualcosa di ben più grave. Ma le premesse c'erano tutte, comprese le “armi” che i contendenti si erano procurati.

Il tutto è nato da un furto commesso nella giornata di martedì, quando ad uno studente è stato rubato lo smartphone. Il ragazzo ha sporto denuncia alla Polizia Municipale e l'indomani, arrivando a scuola, ha diffuso questa notizia, sfidando implicitamente altri studenti che lui riteneva complici dei ladri. Ne è nata una discussione che si è protratta durante le ore di lezione, a ritmi alterni.

Ma intorno alle 12.30 la situazione si è fatta incandescente e ha convinto il vicepreside dell'Istituto ad avvertire le forze dell'ordine. Davanti alla scuola, infatti, si erano raggruppate circa venti persone: il ragazzo con i propri genitori, i presunti complici del furto e una serie di altri giovani (studenti del Cattaneo e non) che supportavano l'una o l'altra fazione. Tutto questo imbracciando spranghe di metallo, bastoni di legno e persino un piccone da cantiere.

Per fortuna non si è raggiunto lo scontro fisico, scongiurato, come detto, dall'arrivo degli agenti della Volante, che hanno identificato i presenti tra un fuggi fuggi generale. A farne le spese sono stati quattro ragazzi, tre minori e un maggiorenne, che sono stati denunciati per porto di oggetti atti ad offendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite a scuola, studenti e genitori si fronteggiano armati davanti al Cattaneo

ModenaToday è in caricamento