rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo

Premio Ronzinante 2014, ecco le illustrazioni vincitrici

Con la premiazione della Giuria dei Bambini si è conclusa la prima edizione del Premio Ronzinante, illustratori ostinati, un concorso per fari ncontrare i bambini con la disabilità, attraverso una storia illustrata.

Si è concluso il Premio Ronzinate 2014. Il tentativo di questa prima edizione è stato quello di accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per “vivere meglio” il rapporto con chi è in difficoltà; nel nostro caso si voleva rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza.  La formula scelta è quella dei giovani per i giovani.

Il progetto sassolese ha diversi destinatari. In primis bambini e preadolescenti, inoltre i giovani illustratori che chiamati a lavorare al progetto, infine gli educatori e gli insegnanti che ogni giorno si misurano con la sfida della formazione. La mostra è stata visitata da oltre 3500 persone.
 
Molti gli illustratori che hanno partecipato al premio da ogni parte d’Italia, in particolare i 18 che sono stati selezionati ed hanno preso parte alla mostra: Marcella Basso (Cordenons), Marco Benvenuti (Firenze), Elisabetta Bernardi (Borgo Valsugana), Federico Bertoni (Modena), Gaia Diletta Bottacin (Noale), Chiara Buldrini (Carpi), Antonio Forina (Milano), Giulia Maidecchi (Chiavari), Daria Marisi (Roma), Jacopo Oliveri (Genova), Anna Oppio (Noventa Vicentina), Roberto Papavero Crusca (Spezzano di Fiorano), Albano Scevola (Bologna) , Giulia Sgrò (Pordenone), Francesco Tassi (Modena), Veronica Truttero (Padova), Caterina Voltolini (Reggio Emilia), Silvia Zaccaria (Longare).

Il Premio Ronzinante 2014 è andato a Jacopo Oliveri, mentre Roberto Papavero Crusca a cui è stato assegnato il premio BPER, miglior illustratore dell’Emilia-Romagna ed infine a Marco Benvenuti è stato attribuito il premio della Giuria dei Bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ronzinante 2014, ecco le illustrazioni vincitrici

ModenaToday è in caricamento