rotate-mobile
Cronaca Bastiglia

Oberdan Salvioli non ce l'ha fatta, ritrovato il corpo lungo il Naviglio

I Vigili del Fuoco hanno rinvenuto lungo il Naviglio il cadavere del 43enne bastigliese disperso all'alba del 20 gennaio scorso. Grande commozione in paese per "l'eroe" finito in acqua mentre cercava di soccorrere i suoi concittadini

Sono state oltre due settimane di spasmodica ricerca, durante le quali le speranze sono andate tristemente scemando, fino al tragico annuncio di oggi. Giuseppe Salvioli, “Oberdan” per tutti quanti i bastigliesi, non ce l'ha fatta. Il suo corpo è stato ritrovato nelle scorse ore dai Vigili del Fuoco in perlustrazione lungo il canale Naviglio, sempre nei pressi di Bastiglia. L'annuncio è stato stato oggi pomeriggio dal Comandante dei Vigili del Fuoco, durante una riunione a Bologna insieme alle autorità preposte a monitorare l'emergenza alluvione.

Salvioli era dato per disperso dalle prime ore dell'alba dello scorso 20 gennaio, quando gli stessi Vigili del Fuoco avevano perso le sue tracce. Il 43enne di Bastiglia era infatti da tempo a bordo di una sua imbarcazione personale, con la quale si muoveva senza sosta per cercare di soccorrere i concittadini rimasti intrappolati dall'onda del Secchia. Caduto dalla sua imbarcazione, Salvioli è stato inghiottito dalle acque e trascinato via dalla forza della corrente, rendendo poi vani i soccorsi da parte di elicotteri e sommozzatori. Le ricerche sono proseguite per giorni, fino al ritrovamento odierno.

Sono giunti nel tardo pomeriggio unanimi messaggi di cordoglio per la scomparsa di Salvioli da parte del mondo politico e istituzionale, a partire dal Presidente della Regione Vasco Errani e dal Presidente dell'Assemblea Palma Costi, nonché dal Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e dal Presidente del Consiglio Provinciale Demos Malavasi. Anche il sindaco di Modena Pighi ha tributato un ricordo, mentre il primo cittadino di Bastiglia, Sandro Fogli,  rivolgendo sentite condoglianze alla famiglia di Giuseppe Salvioli, ha proclamato il lutto cittadino in occasione delle esequie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oberdan Salvioli non ce l'ha fatta, ritrovato il corpo lungo il Naviglio

ModenaToday è in caricamento