rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà, 34

Verso un numero unico per le emergenze, il punto in Prefettura

In attesa del debutto del 112 atteso per settembre, le forze di polizia insieme ai Vigili del Fuoco e all'Ausl hanno partecipato ad un summit in viale Martiri. Si studiano tutti gli accorgimenti tecnici

Si è svolta questa mattina presso la Prefettura di Modena una riunione finalizzata alla attivazione del numero unico per le emergenze 112 alla quale hanno partecipato Rappresentanti dei vertici delle Forze di polizia, della Zona telecomunicazioni della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda unità sanitaria locale (118).

Scopo dell’incontro è stato una preliminare valutazione e la predisposizione dei necessari accorgimenti tecnici ed organizzativi orientati a consentire, dal prossimo mese di settembre, l’attivazione del numero unico secondo le direttive diramate dal Ministero dell’interno in armonia peraltro con gli orientamenti dell’Unione Europea.

Il programma non prevede la soppressione dei numeri storici delle singole centrali operative, ma si affianca all’attuale sistema consentendo di dare una risposta più efficace ed efficiente alle chiamate per emergenze e soccorso.

Le chiamate pervenute al numero unico 112, saranno dirottate alle Centrali operative competenti in base, sia alla natura dell’evento segnalato che alla sua localizzazione geografica di cui sarà possibile la visualizzazione da parte dell’operatore ricevente.
Nei prossimi mesi saranno eseguite le necessarie verifiche tecniche e le prove di funzionalità degli apparati installati presso i vari Enti, al fine di pervenire alla attivazione effettiva nel settembre prossimo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso un numero unico per le emergenze, il punto in Prefettura

ModenaToday è in caricamento