rotate-mobile
Cronaca Mirandola

É mirandolese la vincitrice del Contest Nazionale Farmacia Etica “Marco Belli”

Roberta Roventini della Farmacia il Borghetto di Mirandola è stata premiata sabato 9 maggio durante l’evento Farmacista Più a Milano, per una ricetta di un primo piatto per celiaci con pesce spada e verdure. Le ricette che hanno partecipato al Contest saranno pubblicate sul volume “Il ricettario delle salute” i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Francesca Rava

E’ una farmacista mirandolese la vincitrice del Secondo Contest  Nazionale  Farmacia Etica 'Marco Belli', le cui premiazioni si sono tenute a Milano sabato 9 maggio durante Farmacista Più, partecipato evento dedicato alla professione del farmacista. Roberta Roventini della Farmacia il Borghetto di Mirandola ha vinto il primo premio, consistente in una lezione e uno show cooking da parte di un noto chef, con la sua ricetta dedicata a chi soffre di celiachia, proponendo un primo piatto a base di pesce spada e verdure. il secondo premio è andato invece ad Alessandra Maltese, farmacista di Roma.

Le due vincitrici sono state premiate dal presidente dell’Ordine dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli, da Renzo Belli, presidente di giuria e da Maria Vittoria Rava, presidente dell'omonima fondazione.

"Dopo il sisma del 2012, - ha dichiarato la vincitrice Roberta Roventini - quando molte delle nostre certezze sono venute meno, ci siamo resi conto,, come farmacisti, che eravamo un punto di riferimento per molti. Di qui la consapevolezza del ruolo che potevamo avere nel diffondere la cultura della prevenzione e del benessere anche attraverso  l’impegno in attività legate alla promozione di corretti stili di vita.  Per questo motivo ho partecipato con entusiasmo al Contest, convinta che la farmacia  debba essere un luogo di salute che non passa solo attraverso la medicina ma anche attraverso una alimentazione corretta senza nulla togliere alla  gioia del palato".

Il Premio Marco Belli, promosso dalla famiglia per ricordare il giovane farmacista modenese scomparso nel 2012, ha inteso porre, nell'anno di EXPO, l'attenzione sui temi della corretta alimentazione e per questa ragione ha ideato un concorso, al quale hanno partecipato farmacisti da tutta Italia che hanno inviato più di un centinaio di ricette dedicate espressamente a suggerire una alimentazione bilanciata a persone con intolleranze, allergie, celiachia, ipertensione, diabete.

“E’ il secondo anno che al Contest dedicato a Marco Belli emerge un collega  modenese  - ha commentato Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena – E’ un piacere sapere che ancora una volta una nostra collega si sia guadagnata questo riconoscimento. I farmacisti sono ormai consapevoli che il loro impegno non si limita al servizio sulla distribuzione dei farmaci, ma che la loro professionalità va spesa su fronti più complessi. Il Contest Belli è la dimostrazione di ciò: essere farmacisti significa anche fare prevenzione e promuovere stili di vita positivi”.

Le proposte culinarie dei farmacisti italiani saranno raccolte  e pubblicate sul volume “Il ricettario delle salute”, curato dall’allergologo  Attilio Speciani da Elena Penazzi, farmacista e giornalista, autrice del libro dedicato ai farmacisti nel terremoto emiliano del 2012. C’è tempo fino al 31 maggio per inviare una ricetta  - caricandola sul sito www.ricettariodellasalute.it - e vederla pubblicata sul libro i cui proventi andranno alla Fondazione Francesca Rava nph Onlus, per il progetto malnutrizione dei bambini di Haiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

É mirandolese la vincitrice del Contest Nazionale Farmacia Etica “Marco Belli”

ModenaToday è in caricamento