rotate-mobile
Cronaca Vignola

Documentario, la Rocca di Vignola raccontata da Massimo Manfredi su Sky Arte

In prima visione assoluta su Sky Arte HD il documentario che racconta l’antica Rocca di Vignola, tra i monumenti più rappresentativi dell’Emilia Romagna. Giovedì 16 luglio alle 20.00

Nel cuore dell’Emilia, al confine tra le provincie di Modena e Bologna, sorge una delle rocche italiane meglio conservate del nostro paese: si tratta della Rocca di Vignola, un castello edificato a scopo difensivo, intorno alla fine della dinastia carolingia, oggi prestigiosa sede internazionale di eventi, mostre e convegni.  

Per far conoscere meglio quest’antica meraviglia, Sky Arte Hd (120 e 400 di Sky) trasmette domani giovedì 16 luglio alle 20.00 in prima visione assoluta il documentario prodotto da Canizzo Produzioni, in collaborazione con Ballandi Arts e con il contributo della Fondazione di Vignola, “La Rocca di Vignola, un diamante grezzo, una bellezza da scoprire”, un film che racconta attraverso le immagini e la voce guida dello storico Valerio Massimo Manfredi le vicende passate di una terra e dei suoi abitanti e le vicissitudini di uno dei suoi monumenti più rappresentativi che nei secoli si è arricchito di influenze italiane ed europee, come testimoniano le sue molteplici variazioni stilistiche.

Il documentario mostrerà inoltre le accurate e innovative opere di restauro, studio e conservazione della Rocca, promosse dalla Fondazione di Vignola, che hanno interessato la sua struttura, la torre del Pennello, le decorazioni e gli affreschi esterni. Un lavoro lungo un anno che si è avvalso dell'apporto di un team specializzato e di tecniche all'avanguardia, grazie alle quali è stato possibile ricostruire i colori originari del castello. Infine le voci degli abitanti di Vignola accompagneranno lo spettatore alla scoperta del rapporto tra i vignolesi e la loro Rocca, per capire come un monumento sia in grado di influenzare profondamente la vita di chi vi abita intorno e possa diventare il simbolo della sua identità culturale, storica e geografica.

“La Rocca di Vignola – un diamante grezzo, una bellezza da scoprire” è un programma di Andrea  Santonastaso, Pierluigi Siena e Cristian Berna, prodotto da Canizzo Produzioni in collaborazione con Ballandi Arts in esclusiva per Sky Arte HD, con il contributo della Fondazione di Vignola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documentario, la Rocca di Vignola raccontata da Massimo Manfredi su Sky Arte

ModenaToday è in caricamento