rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Largo Pucci

Scoppia un tubo e crolla il controsoffitto, evacuate le scuole Marconi

Episodio avvenuto nella notte e senza conseguenze per le persone: all'apertura del plesso scolastico di via Canaletto il personale si è trovato di fronte ad un allagamento e ai calcinacci del controsoffitto. Scuola chiusa e ragazzi ordinatamente riaccompagnati a casa dai genitori

Un guasto notturno ha danneggiato in modo significativo le scuole medie Marconi, il plesso inaugurato appena 5 anni fa, fiore all'occhiello dell'edilizia scolastica modenese. Durante la scorsa notte, infatti, il cedimento di un tubo del sistema di riscaldamento ha causato un vasto allagamento. La rottura è avvenuta in un bagno del secondo piano e l'acqua è velocemente filtrata ai livelli sottostanti, andando a riempire i vani tecnici celati dai controsoffitti. E proprio al piano terra il peso del liquido ha fatto cedere alcuni pannelli fonoassorbenti, che sono precipitati sul corridoio principale dell'edificio.

Fortunatamente il tutto è avvenuto quando la scuola era vuota: il personale scolastico si è accorto del danno all'apertura di stamane ed ha immediatamente lanciato l'allarme ai Vigili del Fuoco, che si sono portati sul posto insieme ai tecnici Hera. E' tuttora in corso una ricognizione da parte degli addetti comunali, che dovranno valutare l'entità del danno e procedere alla messa in sicurezza dell'edificio.

Gli alunni – quasi 500 – non sono neppure stati fatti entrare a scuola, ma hanno atteso nel cortile esterno sotto l'occhio vigile degli insegnanti e della Polizia Municipale. Una volta appurata l'impossibilità di svolgere regolarmente le lezioni, sono stati avvertiti i genitori, che sono ritornati per prendere in consegna i propri figli.

Domani venerdì 13 e sabato 14  marzo le lezioni saranno sospese per gli alunni della sezione della scuola primaria Anna Frank (ospitata nello stesso edificio) e anche per quelli delle scuole medie Marconi per consentire ai tecnici di verificare il buon funzionamento di tutti gli impianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia un tubo e crolla il controsoffitto, evacuate le scuole Marconi

ModenaToday è in caricamento