rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Largo di Porta Bologna

San Geminiano, in centro storico lotta ai borseggiatori

Giovedì 31 gennaio Polizia Municipale e Polizia di Stato effettueranno servizi mirati nelle vie e nelle piazze del centro storico interessate dalla festa del Santo Patrono

Giovedì 31 gennaio, in occasione della fiera di San Geminiano, proseguiranno le iniziative del Comune di Modena e della Questura per prevenire episodi di borseggio. Il dispositivo di sicurezza messo in campo per la fiera di sant’Antonio abate del 17 gennaio scorso ha ridotto al minimo i reati commessi nel corso della fiera. Il borseggio è un reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati come fiere e mercati, occasioni in cui per i borseggiatori è facile estrarre portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche altrui, approfittando della calca e della confusione.

Oltre al personale in divisa (poliziotti di quartiere e vigili di quartiere), è stato predisposto e rafforzato rispetto alla precedente fiera un servizio antirapina con personale in borghese che presidierà tutto il comprensorio della fiera. Inoltre, il Posto di Polizia Centro alla stazione degli Autobus e l’Ufficio denunce della Questura di Modena, resteranno aperti ininterrottamente dalle 8 alle 20 per la ricezione di eventuali denunce.

Volontari della Sicurezza e dei tre sportelli di aiuto alle vittime “Non da Soli” saranno presenti nelle vie di accesso alla fiera per distribuire un volantino che contiene una serie di consigli sui comportamenti utili da adottare per evitare di rimanere vittime di borseggi e per informarli sui servizi di aiuto alle vittime di reato, sportelli “Non da soli” presenti sul territorio. Manifesti di sensibilizzazione verranno affissi sugli sbarramenti d’ingresso alla zona fiera, in tutto il centro storico. In Largo Porta Bologna sarà presente un presidio mobile della Polizia di Stato mentre la Polizia Municipale sarà presente in largo Sant’Agostino. I cittadini potranno rivolgersi per l'intera giornata agli operatori di Polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli utili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Geminiano, in centro storico lotta ai borseggiatori

ModenaToday è in caricamento