rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo

Sassuolo, autotrasporti: "Controlli frequenti indispensabili per la sicurezza"

Il vicesindaco Gian Francesco Menani: "Il nostro obiettivo non è affatto fare cassa, in caso contrario ci saremmo mossi diversamente". Il comandante della municipale Stefano Faso: "Nessun accanimento"

“I controlli, frequenti e a sorpresa, sui mezzi pesanti sono indispensabili alla sicurezza di chi circola sulle strada: il nostro obiettivo non è affatto fare cassa, in caso contrario ci saremmo mossi diversamente”. Il Vicesindaco di Sassuolo, con delega alla Sicurezza, Gian Francesco Menani commenta in questo modo i dati sull’aumento delle sanzioni comminate agli autotrasportatori.

 
“I controlli sull’autotrasporto – prosegue Menani – sono indispensabili a garantire la sicurezza di tutti i cittadini, sia di chi guida un mezzo pesante sia di chi circola sulle strade a bordo di un’utilitaria, senza dimenticare il sacrosanto diritto delle aziende di autotrasporto a poter competere ad armi pari sul mercato, in un regime di libera ma leale concorrenza; per questo motivo lo stesso Ministero dei Trasporti ha disposto controlli in tutta Italia. Un mezzo pesante che circola sulle strade in regola con la revisione, con il sistema frenante in ordine e con il peso del carico in regola, infatti, è un mezzo sicuro – chiarisce il Vicesindaco – un mezzo che non rispetta queste regola basilari, invece, rappresenta un pericolo per l’incolumità di ignari ed incolpevoli automobilisti e dello stesso autista. In alcune aziende di autotrasporto, inoltre, spesso vige la consuetudine di far guidare il mezzo a persone inesperte, che lavorano in nero: in questo modo si possono praticare tariffe molto basse che vanno a ledere la leale concorrenza e a mettere in difficoltà chi, invece, rispetta le leggi e le regole. Se avessimo voluto semplicemente fare cassa, avremmo controllato piccolissime infrazioni al codice della strada, non il carico, la revisione, il contratto di lavoro".
 
"Sulle nostre strade, quotidianamente, circolano centinaia di tir in entrata ed in uscita dalle nostre aziende e provenienti da tutt’Italia e dall’Estero: la maggior parte delle sanzioni inflitte, infatti, riguarda autotrasportatori provenienti dall’estero e da altre province o regioni; sono pochissime quelle comminate ai sassolesi. Nessun accanimento nei confronti dell’autotrasporto, quindi – conclude il Vicesindaco di Sassuolo con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – nessuna volontà persecutoria o di fare cassa: i controlli proseguiranno, a sorpresa e approfonditi, anche nelle prossime settimane ma con il solo intento di tutelare la sicurezza sulle strade e il rispetto delle norme che regolano la libera concorrenza”.
 
Il Comandante della Municipale, Dott. Stefano Faso, conferma che non vi è nessun accanimento nei confronti degli autotrasportatori. “Si registra piuttosto – afferma - il plauso delle Associazioni di categoria in quanto, anche su loro esplicita richiesta, i controlli hanno riguardato e riguarderanno in maniera selettiva la sicurezza della circolazione. Mezzi efficienti, carichi rispondenti alla portata, rispetto dei tempi di guida e di riposo nonché
delle normative sul lavoro, garantiscono la sicurezza sia degli stessi autotrasportatori che degli altri utenti della strada oltre che un leale confronto concorrenziale”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, autotrasporti: "Controlli frequenti indispensabili per la sicurezza"

ModenaToday è in caricamento