rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo / Via Decorati al Valor Militare

Sassuolo: Giovanardi e Nek presentano Axel, il cane anti-droga

La Polizia Municipale di Sassuolo si è dotata di un'unità cinofila: Axel è un Pastore Belga Malinois di 22 mesi ed è stato presentato da due testimonial d'eccezione, Carlo Giovanardi e Nek

E' stato presentato questa mattina Axel, il Pastore Belga Malinois di 22 mesi, addestrato alla ricerca di sostanze stupefacenti e proveniente dalla Spagna dove ha seguito i programmi universitari della Veterinaria di Madrid. L'arrivo del cane anti-droga fa parte del più vasto progetto di lotta alla droga e prevenzione, che la città di Sassuolo sta sostenendo. Axel infatti sarà impiegato principalmente davanti a locali pubblici e scuole, con lo scopo ulteriore di sensibilizzare i giovani. "Se cammin facendo ci accorgessimo che non bastasse una sola unità cinofila anti-droga – commenta il vincesindaco Gian Francesco Menani - siamo pronti e determinati ad acquistarne una seconda”.

Alla conferenza sono intervenuti anche il  sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi e la star della musica Filippo Neviani, in arte Nek, da anni impegnati a combattere la droga; i due volti noti modenesi si sono uniti nel progetto di diffusione di un video a mezzo internet che dovrà raggiungere, con immagini anche crude, i giovani per trasmettere loro un messaggio forte di prevenzione. "Non bisogna mai smettere di ribadire il concetto che la droga fa male", ha detto Nek. Non sono poi mancate le critiche e i paragoni con un'altra rock star modenese, Vasco Rossi, che ha da sempre adottato un profilo ben diverso.

"Non mi permetto di giudicare il valore artistico di Vasco Rossi - ha commentato Carlo Giovanardi - ma il messaggio che passa attraverso la sua musica è sbagliato e purtroppo più diffuso rispetto ai principi di cui si è sempre fatto portatore Nek, andando anche controcorrente. La droga è un mostro - continua Giovanardi - e porta con sé una serie di conseguenze terribili. La prevenzione è importante, soprattutto portando nelle scuole il dato scientifico incontrovertibile al quale è giunta la neuroscienza. In più, ogni ragazzo che non comincia a drogarsi è un valore economico aggiunto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo: Giovanardi e Nek presentano Axel, il cane anti-droga

ModenaToday è in caricamento