rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Giovanni Pico della Mirandola

Schiacciato tra vagone e cancello, manovratore soccorso dai Carabinieri

L'incidente sul lavoro ieri sera lungo via Pico della Mirandola: un operatore con 30 anni di esperienza è rimasto vittima della manovra errata da parte di un treno merci. Ora, l'uomo è in prognosi riservata all'Ospedale di Baggiovara

Era rimasto schiacciato tra il cancello di chiusura che separa la strada dalla ferrovia e l'ultimo vagone di un treno merci e, se non fosse stato per il provvidenziale intervento dei Militari del vicino Comando provinciale dei Carabinieri di via Pico della Mirandola. L'incidente sul lavoro, che fortunatamente non si è tradotto in qualcosa di molto più tragico,  si è verificato ieri sera: protagonista suo malgrado un manovratore con circa 30 anni di esperienza.

Ad allertare gli uomini della caserma, negli uffici della Compagnia-Aliquota Radiomobile, le urla strazianti dell'uomo provenienti dalla strada. Tre operatori sono scesi precipitosamente in strada trovandosi di fronte una scena drammatica: gambe e bacino del lavoratore erano compresse tra il cancello e il treno. Temendo che la situazione potesse degenerare, nonostante il treno continuasse a indietreggiare attanagliando e comprimendo il corpo del manovratore, i Carabinieri, facendo leva sul cancello, sono riusciti a creare uno spazio tale da permettere al vagone di non tranciare il corpo dell'uomo. Allo stesso tempo, uno dei tre Carabinieri scesi in via Pico della Mirandola, attraverso la radio portatile abbandonata a terra dal lavoratore, è riuscito a mettersi in contatto con l'operatore alla guida del treno ordinandogli di interromprere la manovra e di condurre il treno i navanti.

Cessata la morsa del vagone contro il cancello, è stata fornita la prima assistenza al malcapitato in attesa dell’arrivo del personale medico del 118. Il manovratore è stato condotto all’ospedale di Baggiovara, in prognosi riservata ma fortunatamente fuori pericolo di vita grazie all’intervento degli uomini dell’Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiacciato tra vagone e cancello, manovratore soccorso dai Carabinieri

ModenaToday è in caricamento