rotate-mobile
Cronaca

Docenti universitari in sciopero, salta il primo appello degli esami autunnali

Sono in 45 - tra professori e ricercatori - ad aver incrociato le braccia nel nostro Ateneo, insieme ai 5.400 delle altre università. Slitta al secondo appello la sessione autunnale (28 agosto-31 ottobre) per molti studenti

Piani scombussolati in questo periodo estivo per molti studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Con una nota ufficiale, 45 docenti e ricercatori dell'Ateneo hanno comunicato la loro volontà di non svolgere la prima giornata di appello della sessione autunnale degli esami, prevista dal 28 agosto al 31 ottobre prossimi. Il motivo dello sciopero è duplice, come spiegano gli oltre 5400 partecipanti a livello nazionale, appartenenti a 79 università ed enti di ricerca. In primis le classi e gli scatti degli stipendi, bloccati nel quinquennio 2011-2015, che i manifestanti vorrebbero riaprire dal primo gennaio 2015 e non dal primo gennaio 2016, come attualmente previsto. Legato a questo è poi il "riconoscimento ai fini giuridici del quadriennio 2011-2014, con conseguenti effetti economici a partire dal primo gennaio 2015".

Conseguenza dello sciopero sarà quindi lo slittamento della sessione di un appello, per recuperare quello mancato. Lo sciopero non durerà comunque più di una giornata, assicurano i docenti, e non coinvolgerà le sessioni successive a quella autunnale. Inoltre c'è l'impegno di proseguire con tutte le altre attività di tipo istituzionale. 

"Nelle sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello - scrivono nella nota - per gli esami di profitto in tale periodo, e questo cada nel periodo anzidetto, ci asterremo dal tenere tale appello, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata, ma chiederemo alle strutture degli Atenei di competenza di fissare un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero".

Come si può immaginare, la notizia ha provocato diversi malumori e incertezze nella comunità studentesca. Diversi studenti dovranno quindi rivedere la propria programmazione di studio estiva.

Questi i nomi dei professori Unimore che hanno sottoscritto la lettera che indice lo sciopero:

Alessandrini Andrea
Alessandrini Sergio
Barbieri Nicola Silvio
Bergamini Stefania
Biagi Roberto
Biagiotti Luigi
Bizzeti Andrea
Borghi Massimo
Cabri Giacomo
Cocchi Marina
Conte Angela
Cosma Stefano
Dell’Amico Mauro
Fantuzzi Guglielmina
Ferrari Adriano
Ferretti Fabrizio
Galeazzi Gino Maria
Gerunda Giorgio Enrico
Giuliani Daniela
Iervese Vittorio
La Vergata Antonello
Leonelli Cristina
Marchetti Andrea
Massarini Antonio
Mattarelli Enrico
Monari Emanuela
Nobili Andrea
Orlandi Adriana
Pallotti Gabriele
Panforti Maria Donata
Panini Filippo
Papazzoni Cesare Andrea
Parravicini Roberto
Pesciarelli Francesca
Prevedelli Daniela
Ruini Beatrice
Satta Gino
Scarpelli Giacomo
Simonini Roberto
Tassi Lorenzo
Teggi Sergio
Todaro Antonio Donatello
Ventura Paolo
Vincini Maurizio
Zannini Paolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti universitari in sciopero, salta il primo appello degli esami autunnali

ModenaToday è in caricamento