rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Seta, il corteo dei lavoratori in centro storico

Le sigle sindacali hanno manifestato in maniera unitaria per ottenere l'attenzione e le risposte da parte dell'azienda del trasporto pubblico. Presidio in Piazza Grande

Soddisfazione tra le sigle sindacali per la riuscita dello sciopero di stamattina dei lavoratori di Seta Spa Modena, che secondo le siglie avrebbe raggiunto oltre il 95% di adesioni. La protesta è stata indetta unitariamente dai sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa/Cisal per sottolineare "l’atteggiamento di chiusura dell’azienda" alle richieste avanzate negli ultimi mesi. 

Diverse sono infatti le rivendicazioni dei sindacati che contestano all’azienda il ricorso massiccio allo straordinario, scarsa manutenzione e vetustà dei mezzi, problemi di sicurezza a bordo per cittadini e lavoratori. "Seta Spa ha dato in questi mesi risposte assolutamente insufficienti per affrontare e risolvere le questioni poste dai sindacati, a cominciare dalle nuove assunzioni di personale, che verrebbero fatte solo con contratti a tempo determinato e lavoratori somministrati - spiegano i rappresentanti dei lavoratori - Seta è rimasta anche sorda sul tema della sicurezza per quanto riguarda le ore di straordinario che obbligano a turni fino a 15 ore di lavoro, di cui 13 alla guida". 

I sindacati chiedono alla proprietà pubblica la disponibilità a proseguire il confronto avviato nelle scorse settimane, affinché si possano risolvere le questioni in sospeso da tempo e trovare soluzioni condivise.  In particolare i sindacati rivolgono un appello a proseguire nel confronto al presidente della provincia e sindaco di Modena Muzzarelli e al presidente di Seta Bulgarelli. Servono risposte concrete al più presto a garanzia della qualità del servizio ai cittadini e per il rispetto dei diritti dei lavoratori che non devono più essere costretti ad orari di guida insostenibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Seta, il corteo dei lavoratori in centro storico

ModenaToday è in caricamento