rotate-mobile
Cronaca

Autobus Seta, ancora una giornata di sciopero contro i turni di lavoro

I sindacati hanno indetto un nuovo sciopero in provincia di Modena per protestare contro l'organizzazione dei turni voluta dall'azienda di trasporto pubblico. Polemiche anche sui disservizi nel periodo festivo. Autobus fermi lunedì 11 aprile

Ancora uno sciopero provinciale dei trasporti pubblici. Dopo quello dell’8 marzo scorso i sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl/Fna e Faisa/Cisla di Modena hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per l’intera giornata di lunedì 11 aprile, con il rispetto delle fasce di garanzia. 
Motivo? “Il perdurare dei difficili rapporti con la direzione aziendale di Seta Spa che continua a negare il confronto con le sigle sindacali e contestualmente ha proceduto ad una riorganizzazione degli orari e dei turni di lavoro senza alcun confronto sindacale e che già nelle scorse settimane ha prodotto ricadute negative sia sui lavoratori che sugli utenti”, si legge nella nota stampa delle sigle sindacali. 

In particolare i sindacati contestano a Seta il mancato rispetto degli accordi aziendali sulla normativa dei turni, mentre nuovi problemi si sono venuti ad aggiungere con la chiusura del deposito di Serramazzoni che è stato spostato a Pavullo, con inevitabili numerose corse a vuoto tra i due paesi per continuare a garantire il servizio su Serramazzoni, e con il rischio di disagi per gli stessi utenti. 

Dai turni di lavoro alle disfunzioni del nuovo sistema dei buoni mensa, dalla vetustà dei mezzi che mette a rischio la sicurezza di utenti e personale, al mancato riconoscimento ai nuovi assunti del salario di secondo livello, sono tante le questioni sul tappeto che i sindacati pretendono di discutere con la direzione di Seta. In particolare, a distanza di 3 anni dall’assunzione i nuovi assunti che hanno un salario che si aggira su 1.050 euro mensili, non hanno il riconoscimento del salario aziendale, con circa 200 euro mensili in meno in busta paga. 

Inoltre, i sindacati denunciano i disservizi verificatesi nel periodo pasquale: non sono stati cambiati gli orari alle fermate nel servizio urbano di Modena e l’utenza arrabbiata con Seta si è sfogata più volte con gli autisti. Gli stessi disservizi sono successi anche lo scorso Natale scorso e la scorsa estate, cioè tutte le volte che cambia il servizio Seta non informa a dovere l’utenza, limitandosi a pubblicare sul sito i cambi di orario, ma non alle fermate. 

Servizi urbani (Modena, Carpi, Sassuolo): servizio garantito dalle ore 6,30 alle ore 8,30 e dalle ore 12 alle ore 16. Possibili astensioni nelle altre fasce orarie.
Servizio extraurbano: servizio garantito dalle ore 6 alle ore 8,30 e dalle ore 12,30 alle ore 16. Possibili astensioni nelle altre fasce orarie.

Il servizio riprenderà regolarmente con le corse che inizieranno dopo il termine delle eventuali astensioni dal lavoro. Per ogni ulteriore informazione è a disposizione degli utenti il servizio telefonico di SETA al numero 840 000 216.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Seta, ancora una giornata di sciopero contro i turni di lavoro

ModenaToday è in caricamento