rotate-mobile
Cronaca Formigine / Via Perdisa

Formigine, lo sciopero dei lavoratori convince l'azienda: riscaldamento acceso alla Kuehne-Nagel

A Ubersetto di Formigine intervengo i tecnici dell'Ausl, chiamati dai lavoratori infreddoliti. L'azienda, che lavora in appalto per la Ferrari, costretta ad alzare il riscaldamento per l'area dove operano i facchii CFP

Alta adesione allo sciopero di stamattina fra i 62 addetti di CFP che lavorano in un appalto presso l’azienda di logistica-facchinaggio Kuehne Nagel di Ubersetto di Formigine. La protesta di oggi, indetta dalla Filt/Cgil e della Rsu, è per chiedere l’immediata accensione del riscaldamento in tutti e due gli stabilimenti di via Perdisa 51-53,  viste le basse temperature in molti locali. 

Alle ore 5 di stamattina la temperatura era di 0°C all’interno dei capannoni, e dopo l’accensione alle ore 9.30 la temperatura oscillava in alcuni locali tra i 6°C e gli 11°C, con interi settori dove però il riscaldamento ha continuato a rimanere spento.  La temperatura di 11°C è stata raggiunta comunque solo nel locale dove lavorano i dipendenti diretti di Kuehne-Nagel e non anche negli altri locali dove lavorano i 62 addetti di CFP. 

“Anche una temperatura di 11°C rimane bassa e non a norma” afferma Giulia Grandi segretario Filt/Cgil che sta presidiando da stamattina alle ore 5 i cancelli dell’azienda insieme ai lavoratori. 

L’Ausl chiamata dalla stessa Filt/Cgil, pur rilevando temperature abbastanza vicine a quelle di norma (l’azienda stamattina ha tenuto acceso il riscaldamento), ha ribadito che le temperature all’interno dei locali di lavoro non possono essere inferiori ai 15°C. Quindi prima dell’inizio dell’orario di lavoro questa temperatura deve essere raggiunta nei locali, con accensione dell’impianto di riscaldamento almeno mezz’ora prima dell’inizio. 

Kuehne Nagel ha dovuto acconsentire a questa misura e a fronte di questo impegno è stato sospeso a fine mattinata sia il presidio che lo sciopero che durava dalle 5 del mattino. I lavoratori che dovevano completare il turno sono perciò rientrati al lavoro alle ore 13. L’azienda si è resa disponibile a calendarizzare un incontro con il sindacato già la prossima settimana per valutare altre situazioni di disagio nei locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, lo sciopero dei lavoratori convince l'azienda: riscaldamento acceso alla Kuehne-Nagel

ModenaToday è in caricamento