rotate-mobile
Cronaca Piazza XX Settembre

Insegnanti in piazza e sciopero scrutini, ancora proteste contro la “Buona scuola”

Mobilitazione unitaria dei sindacati degli insegnanti contro il ddl del Governo Renzi. Venerdì 5 giugno a Modena letture, musica e fiaccolata in piazza XX Settembre. Proclamato lo sciopero degli scrutini

Dopo lo sciopero unitario del 5 maggio, dopo i presidi, i volantinaggi e le biciclettate che si sono susseguiti nelle scorse settimane, proseguono le azioni di mobilitazione di sindacati e lavoratori contro l’approvazione del Ddl la Buona Scuola del governo Renzi. Per sollecitare profonde modifiche al progetto di riforma della scuola, i sindacati Flc/Cgil, Cisl/Scuola, Uil/Scuola, Snals e Gilda hanno proclamato unitariamente lo sciopero degli scrutini che coinciderà con i primi due giorni fissati per ogni singola scuola. 
Inoltre, proseguono anche le iniziative pubbliche di sensibilizzazione nelle principali città italiane. 

Insieme alla rete degli studenti Medi, al coordinamento Genitori Democratici e al Coordinamento provinciale presidenti dei Consigli di Istituto, i sindacati della scuola modenesi organizzano per venerdì 5 giugno “La cultura in piazza”, dalle ore 20 alle 22 in piazza XX Settembre. Una manifestazione con musica, letture e interventi di docenti, genitori e studenti che leggeranno brani su scuola e Costituzione. Previsti intermezzi musicali di alcuni gruppi giovanili modenesi.  Al termine della manifestazione, fiaccolata per le vie del centro storico. 

I sindacati chiedono un adeguato piano di assunzioni dei docenti e degli Ata precari, un ruolo dei dirigenti che non preveda ampi poteri discrezionali di gestione e nelle assunzioni, un sistema di valutazione legato a criteri oggettivi e condivisi con i sindacati, la regolazione per contratto di tutte le materie inerenti il rapporto di lavoro, il rinnovo del contratto nazionale ormai scaduto da oltre 6 anni, il diritto allo studio degli studenti e un vero percorso di alternanza scuola lavoro, finanziamenti a sostegno delle scuole statali e dell’edilizia scolastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnanti in piazza e sciopero scrutini, ancora proteste contro la “Buona scuola”

ModenaToday è in caricamento