rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei treni 15 e 16 giugno 2017: cancellazioni per Trenitalia, Trenord e Italo

Lo sciopero dei treni durerà dalle 21:00 di giovedì 15 alle 21:00 di venerdì 16 giugno: ecco tutti i treni cancellati e i servizi garantiti

Sciopero dei treni giovedì 15 e venerdì 16 giugno durerà 24 ore e potrebbe causare molti disagi a chi dovrà mettersi in viaggio. L'agitazione indetta dai sindacati Cub, Sgb, Cobas lavoro privato e Usb coinvolgerà infatti anche, con modalità diverse, i lavoratori del trasporto aereo e di quello locale.

Allo sciopero di 24 ore aderisce il personale di Trenitalia, Trenord e Italo e comprenderà dunque sia i treni regionali che i treni a lunga percorrenza.

I treni cancellati e i servizi garantiti

Lo sciopero dei treni durerà dalle 21:00 di giovedì 15 alle 21:00 di venerdì 16 giugno – ad eccezione delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta – ma sono previste come al solito delle fasce di garanzia.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero, altrimenti possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

I treni regionali garantiti saranno quelli che viaggeranno tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia e i treni veloci che collegano le maggiori città italiane mentre saranno cancellati alcuni collegamenti tra Milano e Ventimiglia giovedì sera e venerdì mattina.

Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

In ambito regionale, Trenitalia sarà impegnata ad offrire nel corso dello sciopero un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6.00/9.00 e 18.00/21.00) durante la quale sono garantiti per legge, nei giorni feriali, i servizi minimi. Nel corso dello sciopero sara' assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il "Leonardo Express". Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero". Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli "garantiti" potranno essere cancellati o limitati nel percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni 15 e 16 giugno 2017: cancellazioni per Trenitalia, Trenord e Italo

ModenaToday è in caricamento