rotate-mobile
Cronaca

"Scommetti che smetti" ha superato i tremila ex fumatori. E non si ferma

Con più di 3 mila ex fumatori, il progetto "Scommetti che smetti" è pronto a premiare i vincitori di questa edizione con tanti premi in palio e lancia l'edizione 2017

Sono oltre 3mila le persone che hanno partecipato all’iniziativa "Scommetti che smetti" promossa dall’Azienda USL di Modena che, negli anni, è diventata sempre più ‘social’ e contemporaneamente si apre l'edizione 2017. Un punto di forza di questo progetto è l'idea di associare premi alla perdita un di un vizio che è difficile da mettere da parte e che come ha spiegato il dott. Bigarelli è un problema che colpisce molti giovani. Un risultato raggiunto anche grazie alle tante testimonianze di coloro che hanno raggiunto questo importante obiettivo. 

TESTIMONIANZE. Sabrina fumava dall’età di 14 anni ed ha smesso un anno fa. Adesso sente di nuovo profumi e sapori, provando una grande sensazione di benessere. Alessandra, che ha deciso di smettere insieme al figlio, è contenta di non sentire più il senso di colpa che si prova ogni volta che si accende una sigaretta. Roberto non tocca più una sigaretta da oltre un anno e ce la sta mettendo tutta per non ricadere nel tranello. Sabrina, Alessandra e Roberto hanno partecipato con successo a “Scommetti che smetti?”, il concorso a premi promosso dall’Azienda USL di Modena che negli ultimi dieci anni ha coinvolto oltre 3mila persone. 

COME ISCRIVERSI. Anche quest’anno la sfida è aperta: ci si può iscrivere on line sul sito www.scommettichesmetti.it fino al 27 aprile. Oltre 30 i premi in palio, ma soprattutto la possibilità di fare un passo avanti verso uno stile di vita più sano.  La richiesta, per partecipare, è solo una: abbandonare le sigarette per almeno un mese. Al termine del periodo di astensione saranno individuati i vincitori tramite estrazione tra tutti i partecipanti. I sorteggiati verranno prima sottoposti a un semplice test non invasivo per verificare che abbiano effettivamente smesso di fumare da almeno 30 giorni. Tra le novità l’utilizzo dei profili social dell’Azienda USL di Modena che sono diventati canali privilegiati per la promozione del concorso: a pochi giorni dall’apertura sono già 120 gli iscritti, metà dei quali ha conosciuto l’iniziativa su Facebook.

EDIZIONE 2017 DI "SCOMMETTI CHE SMETTI. “Scommetti che smetti?” quest’anno è rivolto anche alle scuole con una sezione dedicata ai giovani e giovanissimi per sensibilizzarli sugli effetti che il fumo ha su chi non fuma. A insegnanti e alunni, infatti, viene proposto di lavorare su due temi: “Cosa direste a chi fuma perché capisca che, fumando, fa fumare anche gli altri?”, “Cosa direste a chi fuma perché capisca che dietro la sua sigaretta ci sono interessi che danneggiano non solo il singolo, ma la comunità e l’ambiente?”. Gli elaborati da produrre potranno essere: racconti/favole, disegni, materiale fotografico o audiovisivo e modelli di questionario con le domande che si vorrebbero rivolgere ai fumatori e alle multinazionali produttrici di sigarette. Una giuria formata da esperti dell’Azienda USL selezionerà le opere più meritevoli.  

I CENTRI ANTIFUMO IN PROVINCIA. In provincia sono attivi i Centri Antifumo, che offrono informazioni, consulenze, trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco. In particolare i centri organizzano corsi intensivi di gruppo per smettere di fumare, condotti da personale appositamente formato. Molta attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. L'accesso ai Centri Antifumo è libero, non è necessaria la richiesta del medico. Per info su sedi e orari: numero verde gratuito 800 033 033 e sito ww.scommettichesmetti.it

I PARTNER DEL PROGETTO. Partner del concorso, quest’anno, sono l’Associazione “Gli Amici del cuore”; LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori); Federfarma Modena; Confindustria Modena; Emilia-Romagna Teatro Fondazione; AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Modena; Associazione “Per vincere Domani”; Atletica MDS Sassuolo – Panaria Group; Associazione "La nostra voce"; Circolo Polivalente Giliberti; Circolo Orti S. Agnese – S. Damaso; AIMAG; Azienda Worgas; Azienda Manitou; Federconsumatori Modena; SPI-CGIL (Sindacato Italiano Pensionati); UISP (Unione Italiana Sport per Tutti); Palestre che promuovono salute Sapiro, Body Activ, Area Fitness, Centro Sport, SkipintroFitness, Spazio Fitness, Benessere e Circolo Vita di Pavullo; Carpi FC; Consorzio Modena a Tavola; Consorzio Il Mercato; Conad Ipermercato e Centro commerciale La Rotonda; Gazzetta di Modena; Radio Stella; SMA; Baxter; CNH Industrial; Comune di Serramazzoni; Biblioteche comunali di Modena. Policlinico, Ordine dei Medici; IPASVI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scommetti che smetti" ha superato i tremila ex fumatori. E non si ferma

ModenaToday è in caricamento