rotate-mobile
Cronaca Carpi / Via Baldassarre Peruzzi, 7

I no-vax ViVi colpiscono a Carpi, oggi tocca ad una scuola

Imbrattati i muri del Liceo Fanti: è la prima volta che i vandali negazionisti prendono di mira un edificio scolastico nel nostro territorio

Dopo le sedi istituzionali e sindacali, oggi è toccato ad una scuola. Prosegue senza sosta - nonostante le denunce e i sequestri - la scia vandalica dei negazionisti del gruppo ViVi, che sembrano rispettare un'ideale tabella di marcia, colpendo un edificio pubblico a distanza di tre settimane (in media) l'uno dall'altro. Questa notte non ha fatto eccezione, seppur con una novità. I no-vax hanno infatti vandalizzato i muri di una scuola superiore, cosa mai accaduta prima sul nostro territorio.

Il gruppo no-vax questa volta si è spostato da Modena a Carpi, prendendo di mira il Liceo "Fanti". Questa mattina all'arrivo in classe, docenti e studenti hanno trovato i muri esterni dell'edificio imbrattato con le solite scritte spray in vernice rossa, corredate dal grande simbolo del gruppo. Oltre all'attacco ai vaccini, anche una scritta contro la le politiche sul clima e sulla digitalizzazione.

Dura condanna del Sindaco Alberto Bellelli attraverso i social: “È una vergogna! Le scuole non si imbrattano. Non voglio entrare nel merito del “messaggio delirante” scritto da questi vandali, ma esprimere la più ferma e dura condanna verso l’atto compiuto questa notte ai danni del Liceo M. fanti di Carpi. Non è vandalizzando edifici pubblici che si da maggiore forza alle proprie idee o convinzioni. Mi auguro che gli autori siano identificati il prima possibile e che tra le diverse pene e sanzioni suggerisco ci sia anche quella di obbligarli a ripitturare la scuola".

202211070195640364603

"Non tolleriamo alcuna forma di violenza e vandalismo verso la comunità e quanto accaduto al liceo Fanti è per noi di estrema gravità. Per questo stiamo procedendo immediatamente a sporgere denuncia alle forze dell’ordine per individuare quanto prima i responsabili dell’atto vandalico di questa notte", ha commentato invece il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei.

Per il presidente Tomei, infatti "questi gesti debbono essere condannati e i delinquenti vanno individuati con rapidità. La Provincia provvederà a ripristinare i danni in tempi rapidi, perché gli studenti e gli insegnanti meritano scuole decorose e pulite, ma questo non sottrae dalle proprie responsabilità gli autori di un gesto che non appartiene e non rappresenta la comunità modenese".

I tecnici della Provincia stanno effettuando in queste ore i sopralluoghi all’istituto per stimare l’importo del danno e i costi di ripristino delle superfici esterne dell’edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I no-vax ViVi colpiscono a Carpi, oggi tocca ad una scuola

ModenaToday è in caricamento